Osservatorio per la qualità del paesaggio

La Rete degli Osservatori locali per il paesaggio dell’Emilia-Romagna

Istituita dalla Regione per favorire lo scambio di buone pratiche e buone relazioni a livello locale

Foto di Enrico FilippiPer favorire lo scambio di buone pratiche e di buone relazioni tra gli Osservatori locali del paesaggio, la Regione ha istituito la Rete degli Osservatori locali per il paesaggio, a cui possono aderire tutti quelli che nasceranno in Emilia-Romagna.

Lo scopo è quello di promuovere la salvaguardia, la gestione e la riqualificazione dei paesaggi della nostra regione.

L’adesione alla Rete regionale avviene grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa fra l’Osservatorio regionale e l’Osservatorio locale.

La richiesta di adesione deve essere supportata dalla manifestazione di interesse da parte degli enti locali competenti per territorio. Questo perché in ogni caso il regolamento regionale promuove la relazione e la condivisione tra la Comunità e l’amministrazione competente a fare le scelte sul territorio.

Sulla richiesta di adesione alla Rete si esprime il Comitato scientifico dell'Osservatorio regionale, che esamina la richiesta, la modalità scelte per la costituzione, il programma delle attività dell’Osservatorio locale, anche invitando i suoi rappresentanti al Comitato Scientifico.

Gli Osservatori locali per il paesaggio con il Protocollo di intesa si impegnano a:

• riconoscere l'Osservatorio regionale come punto di riferimento e orientamento delle proprie attività;
  • recepire le direttive dell’Osservatorio regionale e svolgere attività coerenti con i principi e finalità dello stesso;
  • attuare il programma dell’Osservatorio Regionale;
  • partecipare alle riunioni di coordinamento organizzate dall’Osservatorio regionale;
  • nominare un rappresentante per il Comitato Scientifico.

Per approfondire:

Primo incontro della Rete regionale degli Osservatori locali per il paesaggio

Lunedì 22 novembre 2021 si è svolto il primo incontro della Rete regionale degli Osservatori locali per il paesaggio.

I sei Osservatori locali per il paesaggio costituiti finora nella Regione, infatti, aderiscono tutti alla Rete regionale, il cui obiettivo è di creare una importante sinergia tra questi organismi nei quali confluiscono Amministrazioni locali e attori territoriali interessati alla valorizzazione del proprio paesaggio.

La giornata, oltre a dare alcune informazioni e suggestioni sull’attività degli Osservatori, è stata strutturata come una attività partecipativa, con l’obiettivo di avviare la collaborazione tra questi organismi.

Presentazioni della giornata

Martina Lodi - Responsabile Servizio di Orientamento al crowdfunding KICK-ER di ART-ER

Raffaella Gentile - Funzionario della Direzione generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa

Nicolò Fontana- Digital strategist Absolut eventi&comunicazione