Osservatorio delle politiche abitative

L'Osservatorio regionale del sistema abitativo (ORSA)


L’Osservatorio regionale del sistema abitativo è
stato costituito nel 2001, partendo da precedenti attività di monitoraggio che risalgono al 1997. 

Si tratta quindi di una esperienza tra le più longeve e consolidate in Italia in questo campo. 

Con la successiva legge regionale 13 dicembre 2013 n. 24, la Regione ha confermato le funzioni dell’Osservatorio e ha definito il ruolo che i Tavoli territoriali di concertazione delle politiche abitative svolgono nell’articolazione dei suoi compiti e obiettivi. 

Cosa fa la Regione

La Regione ha istituto l’Osservatorio regionale del sistema abitativo - O.R.S.A. (art. 16 della L.R. 24/2001) per disporre di uno strumento per accertare i fabbisogni abitativi, supportare l'elaborazione delle politiche abitative, monitorare la loro efficacia e, più in generale, acquisire, raccogliere, elaborare, diffondere e valutare dati sulla condizione abitativa e sulle attività nel settore edilizio. 

In particolarel’Osservatorio  ha il compito di raccogliere ed elaborare informazioni che riguardano: 

  • i flussi informativi locali sui fabbisogni abitativi 
  • l'intervento pubblico nel settore abitativo 
  • le rilevazioni congiunturali e strutturali sugli scenari abitativi 
  • la verifica e il monitoraggio dell'attuazione dei programmi 
  • le modalità di utilizzo del patrimonio edilizio esistente

Tutti i soggetti pubblici o privati che dispongono di queste informazioni possono contribuire all'attività dell'Osservatorio regionale. 
Ad essi viene garantito l'accesso e la possibilità di utilizzo dai dati raccolti, sulla base di un apposito protocollo con la Regione, a cui spetta definire i metodi di rilevazione e la scelta di standard tecnici omogenei.  

Sempre nell'ambito delle attività dell'Osservatorio, gli Enti locali e i soggetti a cui è affidata la gestione del patrimonio sono tenuti a fornire annualmente alla Regione le informazioni previste dall’art. 17 della L.R. 24/2001, che stabilisce che l’Amministrazione regionale, per disporre di dati sull'intervento pubblico nel settore edilizio e sull'utilizzo del patrimonio pubblico, gestisce un'apposita anagrafe degli utenti ERP (Edilizia residenziale pubblica), in collaborazione con le ACER (Aziende casa Emilia-Romagna). 

Questa anagrafe riguarda, in particolare: 

  • il patrimonio pubblico destinato all'edilizia residenziale pubblica e alla locazione permanente e i relativi utenti
  • le domande di assegnazione di alloggi pubblici, sia soddisfatte che inevase
  • i beneficiari dei contributi del Fondo per l'accesso all'abitazione in locazione, di cui all'articolo 38, e le domande presentate
  • i beneficiari di ogni forma di agevolazione finanziaria pubblica, per costruire, risanare o acquistare la propria abitazione
  • i beneficiari di alloggi di ERP assegnati a riscatto o in proprietà 

A chi rivolgersi

> Servizio Qualità urbana e Politiche abitative
- Daniela Saverino: daniela.saverino@regione.emilia-romagna.it | telefono 051-527.3780
- Raffaele Lelleri: raffaele.lelleri@regione.emilia-romagna.it | telefono 051-527.3782

> Redazione contenuti e gestione web a cura di ART-ER S. cons. p. a.

Rapporti e studi realizzati

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/05/08 10:30:00 GMT+2 ultima modifica 2021-03-11T18:15:27+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina