“Il ruolo dei Criteri Ambientali Minimi nella transizione ecologica e circolare”, al via il webinar CAM Edilizia

Il corso di formazione professionale è organizzato dalla Regione con il supporto tecnico di ART-ER, in collaborazione con ANCI Emilia-Romagna e gli ordini professionali

AVVISO: Le iscrizioni al corso sono chiuse a causa del raggiungimento del limite massimo di utenti che la piattaforma può ospitare. Ci scusiamo per il disagio.

---

Webinar CAM Edilizia: “Il ruolo dei Criteri Ambientali Minimi nella transizione ecologica e circolare”. E' il titolo del corso di formazione professionale, organizzato dalla Regione nell'ambito delle politiche di diffusione del GPP (Green public procurement - Acquisti verdi), con il supporto tecnico di ART-ER e in collaborazione con ANCI Emilia-Romagna e gli ordini professionali, che ha come scopo di di affrontare la questione cruciale del ruolo dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella transizione ecologica e circolare nel settore dell'edilizia.

Il settore dell'edilizia rappresenta una quota significativa delle emissioni di gas a effetto serra a livello europeo, oltre il 50% delle materie prime estratte e circa il 35% dei rifiuti prodotti. Pertanto, è evidente l'importanza di intervenire in questo settore, anche attraverso gli appalti pubblici, al fine di sostenere la transizione verso un modello più ecologico e circolare.

In Italia, il mercato degli acquisti pubblici rappresenta circa il 10% del Pil, corrispondente a circa 170 miliardi di euro. Questi numeri sottolineano il peso e l'influenza delle scelte effettuate dalla Pubblica Amministrazione attraverso i propri acquisti sul mercato e sulle filiere produttive.

Il nostro Paese è stato il primo, nel 2015, con la Legge 221 per la green economy, a introdurre l'obbligo di includere i CAM negli appalti pubblici. Questa disposizione è stata successivamente recepita nel previgente codice degli appalti e nell'attuale (Dlgs. 36/2023).

L'applicazione di criteri di sostenibilità al settore dell'edilizia negli acquisti pubblici significa promuovere l'innovazione attraverso una progettazione attenta orientata all'eco-design, nonché promuovere l'uso di materiali riciclati.

Il corso si propone di formare progettisti, costruttori e pubbliche amministrazioni sulla disciplina degli appalti pubblici in relazione all'applicazione del CAM Edilizia (DM 23 giugno 2022). Fornirà le basi giuridiche e tecniche necessarie per implementare le specifiche tecniche nella fase di progettazione e nell'esecuzione dei lavori, includendo la presentazione di casi concreti di progettazione sostenibile. Inoltre, il corso offrirà una panoramica sulla filiera dell'edilizia in Emilia Romagna e sui principali riferimenti normativi e strategie regionali che regolano gli aspetti disciplinati dal CAM Edilizia, tra cui le prestazioni energetiche degli edifici, l'utilizzo dei sottoprodotti e la gestione delle rocce e terre da scavo.

Il corso si concluderà con l'esame degli strumenti utili per la verifica delle specifiche tecniche contenute nei CAM, tra cui le certificazioni ambientali e i protocolli di sostenibilità energetico-ambientale. Inoltre, saranno approfonditi i concetti relativi all'applicazione del principio DNSH nei progetti finanziati con fondi pubblici e alla sua relazione con il CAM Edilizia.

Informazioni sul corso:

Il corso:

• è composto da tre moduli on line (FAD sincrono) per la durata complessiva di 8 ore di formazione. Si rivolge a progettisti, costruttori e pubbliche amministrazioni
  • rilascia 8 CFP per Architetti e Geometri. Per il ricevimento dei CFP è necessario partecipare all’intero ciclo di webinar.

Frequenza minima per rilascio di CFP per architetti: 80% per geometri: 100%.

ultima modifica 2023-10-10T16:09:15+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?