Rigenerazione urbana: Piano sulla Qualità dell'Abitare

Il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha firmato 138 convenzioni entro i termini fissati dal Pnrr

Il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile (Mims) ha sottoscritto lo scorso 23 marzo 138 convenzioni del Programma Innovativo per la Qualità dell’Abitare (PINquA), su un totale di 159. In particolare, sono state firmate 6 convenzioni relative a proposte pilota, su un totale di 8 ammesse al finanziamento, e 132 relative a proposte ordinarie su un totale di 151.

PINQuA è il programma nazionale per la qualità dell’abitare che mette a disposizione di Regioni, Comuni e Città Metropolitane fondi per la riqualificazione e l'incremento del patrimonio destinato all’edilizia residenziale sociale.

I fondi andranno a finanziare progetti di rigenerazione urbana ed edilizia residenziale pubblica attraverso due linee di intervento:

• riqualificazione e aumento dell’housing sociale, ristrutturazione e rigenerazione della qualità urbana, miglioramento dell’accessibilità e della sicurezza, mitigazione della carenza abitativa e aumento della qualità ambientale, utilizzo di modelli e strumenti innovativi per la gestione, l’inclusione e il benessere urbano;
  • interventi sull’edilizia residenziale pubblica ad alto impatto strategico sul territorio nazionale.

Le convenzioni sottoscritte interessano tutte le Regioni e in dieci di esse la firma delle proposte ammesse al finanziamento è stata completata. Il lavoro - ha affermato il ministro Giovannini - è realizzato in stretto contatto con Regioni, Province e Comuni condizione essenziale per l’attuazione del Piano.

Il 31 marzo, si legge nel comunicato stampa del Mims, sarà presentato il Rapporto illustrativo dei  progetti del Pinqua su: rigenerazione urbana, miglioramento ed efficientamento dell’edilizia residenziale pubblica, il recupero di spazi urbani per attività sociali.

Fonte: Regione Emilia-Romagna, sede di Roma

ultima modifica 2022-03-29T12:06:45+02:00