Rigenerazione urbana, a Castelvetro piacentino inaugurata la rinnovata Piazza Biazzi

Cuore di un più ampio intervento di recupero in centro città sostenuto dalla Regione grazie alla nuova legge sull’urbanistica

Cambia il cuore della città, a Castelvetro piacentino: più verde, sostenibile e aperto alla socialità grazie al completamento del progetto di rigenerazione urbana sostenuto dalla Regione nell’ambito della nuova legge urbanistica in vigore in Emilia-Romagna dal 2018, improntata al consumo di suolo a saldo zero.

Oggi il taglio del nastro della rinnovata piazza Emilio Biazzi: insieme al sindaco Luca Quintavalla, il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, presenti consiglieri comunali, i tecnici progettisti, le imprese che hanno realizzato i lavori, oltre ai rappresentanti delle realtà associative e commerciali che hanno collaborato al "percorso partecipato" che ha portato alla definizione degli interventi.

“Spazi pubblici completamente rinnovati, più belli e vivibili, in cui ritrovarsi come comunità, alla cui progettazione hanno contributo gli stessi cittadini: oggi è un giorno di festa per Castelvetro- ha detto il presidente Bonaccini-. La Regione è al fianco dei Comuni per promuovere uno sviluppo più equo e sostenibile, che rafforzi le identità dei luoghi, riduca le distanze tra centro e periferia, promuova occasioni di condivisione tra i cittadini”.

“La qualità degli spazi urbani è strettamente collegata alla qualità del vivere- ha concluso- e con la riforma della legge urbanistica da subito abbiamo puntato proprio a questo: recuperare l’esistente e valorizzare aree e territori mettendo al centro recupero dell’esistente, sostenibilità ambientale e socialità”.

Cosa è stato fatto

Il progetto “Rigenerazione degli spazi pubblici – via Roma al centro” ha previsto la riqualificazione dell’area centrale del comune, e in particolare di via Roma, piazza Biazzi, il parco Biazzi e quello della scuola materna. Il costo complessivo è stato di circa 1,2 milioni di euro, di cui 838mila euro dalla Regione e 362mila dal Comune.

Via Roma in particolare è stata ripensata come uno spazio condiviso, grazie a interventi per moderare il traffico, mettere in sicurezza gli attraversamenti, dare priorità ai pedoni e alla bicicletta, ripensare l’illuminazione e il verde pubblico.

Altre azioni - tra cui la realizzazione di un’area gioco per i bambini e un’arena per il cinema estivo - hanno riguardato il recupero e la valorizzazione del parco dell’Istituto “Emilio Biazzi” non solo a servizio degli anziani residenti nella struttura residenziale, ma anche come luogo “verde” per tutti i cittadini, dove realizzare iniziative di socializzazione fra le diverse generazioni.

Gli interventi finanziati nel Piacentino: investimenti per oltre 11 milioni di euro

Rigenerazione e riqualificazione ambientale degli spazi urbani, riuso del patrimonio edilizio
esistente. Regole più semplici e veloci per la pianificazione dei Comuni. E un obiettivo su tutti:
consumo di suolo a saldo zero.

Quello inaugurato oggi è uno dei due interventi di rigenerazione urbana sostenuti dalla Regione a Castelvetro grazie alla nuova legge urbanistica.

Il secondo – finanziato con il bando 2021 – riguarda il recupero dell’ex edificio scolastico di Croce Santo Spirito quale centro culturale, sede della biblioteca e di attività di animazione per i giovani. Il contributo previsto della Regione è di 710 mila euro a fronte di un costo complessivo di 1 milione 885 mila euro.

In provincia di Piacenza sono 16 gli interventi cofinanziati dalla Regione - sette con il bando del 2018 e nove con quello del 2021 - grazie a un contributo di 7,2 milioni di euro su un costo di 11,3 milioni di euro.

Interventi che salgono a 127 in tutta l’Emilia-Romagna per un investimento complessivo di 172 milioni di euro, coperto per 90,5 milioni da risorse regionali.

ultima modifica 2022-10-31T14:20:18+01:00