Aggiornamento dei Responsabili unici del procedimento: prorogato il termine per frequentare il corso base gratuito online

C'è tempo fino al 31 marzo 2022. Iniziativa promossa dal Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili

C'è ancora tempo fino al 31 marzo 2022 per frequentare la formazione di base in materia di procurement pubblico prevista dalla Linea A del Piano Nazionale per l’aggiornamento del RUP.

Il percorso formativo di base in modalità e-learning, la cui scadenza è stata prorogata dal 31 gennaio al 31 marzo, è aperto a tutto il personale interessato.

La partecipazione è gratuita, con registrazione individuale a una piattaforma dedicata del sito Ministero infrastrutture. Al termine del percorso, dopo aver superato un test, ti sarà rilasciato un attestato di qualificazione.

   

Per saperne di più sul corso 

Il Piano nazionale per l'aggiornamento del Rup è previsto dall'art. 7 comma 7 bis della L. 120/2020 ed è promosso dal Ministero delle Infrastrutture entro la "Pnrr Academy" per l'aggiornamento professionale nella PA in materia di appalti. 

Nell'ambito del “Piano nazionale di formazione per l’aggiornamento del RUP”, per accrescere le competenze e le capacità operative delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza nella gestione delle procedure di affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici e per accelerare l’attuazione degli investimenti pubblici, è promosso il percorso formativo 1, costituito da 3 linee d’azione formative:

  • Linea A. FAD di base in materia di procurement pubblico;
  • Linea B. Webinar specialistici in materia di procurement pubblico;
  • Linea C. Webinar tematici in materia di PNRR e sostenibilità ambientale.

L’azione, promossa e coordinata dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili - Direzione generale per la regolazione dei contratti pubblici e la vigilanza sulle grandi opere, vede coinvolti come soggetti attuatori, le strutture di ITACA - organo tecnico della Conferenza delle Regioni e Province autonome, SNA - Scuola Nazionale dell’Amministrazione e IFEL - Fondazione ANCI, con la collaborazione della Rete degli Osservatori regionali dei contratti pubblici.

   

  • Linea A. FAD di “base” in materia di procurement pubblico

Obiettivo formativo: assicurare una formazione di base in materia di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici.

Modalità di erogazione: l’azione è articolata in n. 26 unità didattiche (21 ore di formazione) suddivise in 3 cicli “fad- asincroni”. Ogni unità didattica ha una durata di 50 minuti + test finale di apprendimento e autovalutazione + test di gradimento. L’attestato di partecipazione e frequenza sarà rilasciato a quanti avranno superato il test e sarà scaricabile dalla piattaforma e-learning.  

Per consultare il PROGRAMMA clicca QUI

Chi può partecipare: il personale delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza.

Tempistica: il corso è disponibile fino a tutto il mese di dicembre 2021.

Per accedere al corso bisogna ISCRIVERSI alla piattaforma nazionale creando un account personale a questo link  

Per maggiori informazioni puoi rivolgerti a: aggiornamentorup@itaca.org

  

  • Linea B. Webinar specialistici in materia di procurement pubblico

Obiettivo formativo: l’azione prevede un’attività formativa di tipo specialistico e di aggiornamento tecnico operativo in modalità sincrona (webinar) su base regionale. I webinar accompagneranno il processo di evoluzione normativa fornendo un aggiornamento professionale on time.

Modalità di erogazione: l’azione è su base REGIONALE, viene erogata secondo un preciso calendario ed è articolata in n.10 webinar, suddivisi in 3 moduli. Ciascun webinar avrà la durata di 2,5 ore di cui 2 ore di lezione + 30min di risposta ai quesiti formulati dai partecipanti. Al termine di ciascun webinar sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per consultare il PROGRAMMA didattico dei webinar riservati alla REGIONE Emilia-Romagna, clicca QUI

Chi può partecipare: RUP e personale delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza. (NB: i posti sono limitati, in caso di overbooking sarà creata una lista d’attesa alla quale si potrà attingere se verrà prevista un’altra edizione.)

Tempistica: i link per ISCRIVERSI a ogni singolo webinar, in base all’argomento d’interesse, sono messi a disposizione a partire dal 4 novembre 2021, per la Regione Emilia-Romagna, in funzione del calendario , cliccare su “regioni di riferimento: EMILIA_ROMAGNA/BASILICATA”. (NB: la risposta alla richiesta d’iscrizione arriva in automatico per email)

 Per maggiori informazioni puoi rivolgerti a: aggiornamentorup@fondazioneifel.it

   

  • Linea C. Webinar tematici in materia di PNRR e sostenibilità ambientale.

Obiettivo formativo: approfondimenti settoriali in materia di contrattualistica pubblica.

Modalità e tempi di erogazione: webinar specifici di ambito nazionale rivolti a 1000 utenti ed eventualmente diffusi anche in modalità streaming. Ciascun webinar avrà la durata di 2,5 ore. I webinar saranno registrati e consultabili sulla piattaforma nazionale.

Chi può partecipare: il personale delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza di ambito nazionale, regionale e locale.

Tempistica: i link per ISCRIVERSI verranno forniti a webinar disponibile.

Per maggiori informazioni: aggiornamentorup@itaca.org

    

Maggiori dettagli:

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-12T13:58:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina