Al via il calcolatore regionale del contributo di costruzione

A disposizione di professionisti e cittadini per semplificare le operazioni di conteggio. In arrivo un corso online su come usare l'applicativo

E’ online, operativo da qualche giorno, il calcolatore del contributo di costruzione (CdC). Uno strumento che la Regione Emilia-Romagna ha sviluppato sulla base delle regole della L.R. 15 del 2013, che semplifica la disciplina edilizia, e della delibera dell'Assemblea legislativa 186 del 2018 sulla riforma del contributo di costruzione.

Arriva a compimento un percorso partito due anni fa quando, a valle dell’approvazione della citata delibera 186/2018, è stata avviata una campagna di formazione rivolta ai professionisti e ai tecnici comunali di tutte le province per facilitare l’applicazione omogenea di questa riforma.

In quella occasione la Regione aveva anticipato che avrebbe messo a disposizione un calcolatore automatico per semplificare il conteggio del contributo di costruzione secondo le nuove modalità di calcolo, nella consapevolezza che il tema del calcolo del CdC è sempre stato da un lato un'attività particolarmente complessa per i professionisti e dall’altro un elemento di forte disomogeneità applicativa da parte dei Comuni.

Il calcolatore automatico è stato realizzato anche grazie al contributo di alcuni Comuni sperimentatori (Reggio Emilia, Ravenna, Faenza e Bologna) ed è ora pronto per essere utilizzato in tutti i comuni della regione, da Piacenza a Rimini.

Sarà disponibile nei prossimi giorni anche un corso sulla piattaforma SELF rivolto a professionisti e cittadini per fornire le principali indicazioni per l’utilizzo dell’applicativo.

L’applicativo è accessibile liberamente (senza necessità di autenticazioni o SPID) dal portale “Territorio” della Regione o dal sito tematico regionale “Codice Governo del Territorio”.

Il calcolatore è in grado di restituire subito il risultato finale del contributo di costruzione, che può essere salvato in un documento PDF e conserva le indicazioni di tutte le scelte e i passaggi di calcolo effettuati.

Nella pagina regionale di accesso al calcolatore disponibili anche le FAQ e alcuni strumenti di lavoro, come alcuni esempi pratici per approfondite casi specifici di calcolo.

 

Per approfondire:

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/06/14 14:50:20 GMT+2 ultima modifica 2021-06-14T14:50:20+02:00