Riaprono i termini per partecipare al questionario "Occhi al paesaggio!"

Dal 25 maggio al 26 giugno si potrà partecipare alla mappatura emotiva dei tre territori coinvolti

Dal 25 maggio è di nuovo possibile compilare il questionario rivolto agli abitanti, amanti e conoscitori delle aree Appennino Reggiano, Valle Savena-Idice, Valle Ronco-Bidente, i territori pilota del progetto regionale "Occhi al paesaggio!".

La “mappatura emotiva” dei tre territori coinvolti è la prima iniziativa del progetto, i cui esiti confluiranno in una serie di attività laboratoriali ed eventi in programma nel 2020.

Attraverso semplici domande si chiede ai cittadini residenti – e a tutti coloro che conoscono le aree interessate – di esprimere il proprio punto di vista sul paesaggio e quali luoghi considerino importanti, secondo un’accezione più ampia della semplice idea di “panorama”: ambiente naturale, ma anche urbano, agrario e industriale, in continua trasformazione dovuta al passaggio del tempo, ma anche all’evoluzione del punto di vista dell’osservatore.

lle persone che parteciperanno è richiesto di inviare eventualmente anche fotografie, di ieri e di oggi, degli angoli più amati all’indirizzo mail
osservatorilocalipaesaggio@regione.emiliaromagna.it. Le immagini saranno parte integrante della seconda fase del progetto, che vedrà la realizzazione di laboratori sul territorio.

Tra fine estate e autunno 2020 è attesa, invece, la dimensione più legata agli eventi, composta da passeggiate e incontri culturali nei luoghi di interesse emersi durante la mappatura, condotti da “guide d’eccezione”, che potranno essere il prodromo per la costituzione di Osservatori locali per il paesaggio.

pubblicato il 2020/05/26 11:16:00 GMT+2 ultima modifica 2020-05-26T16:47:14+02:00