Il verde necessario: la campagna in città per camminare, giocare e mangiare

L’Osservatorio regionale per il paesaggio parteciperà il 18 giugno al webinar organizzato dall’Associazione ‘Una città per te’

ll 18 giugno 2020, alle ore 17.30, si parlerà con la partecipazione dell'Osservatorio regionale per il paesaggio, del tema ‘Il verde necessario: la campagna in città per camminare, giocare e mangiare, in un Webinar che potrà essere seguito in diretta sulla pagina Facebook di Una città con te.

L'associazione Una città per te vorrebbe proporre riflessioni sull'idea che ricostruire un paesaggio agrario nelle zone limitrofe alla città è un importante strumento per mitigare il clima urbano, per produrre cibo locale, per sviluppare turismo a km zero.

Queste alcune domande che verranno poste al centro del dibattito: quali sono le tendenze nel mondo? Come far interagire il paesaggio agrario con quello urbano per farlo fruire da chi abita la città? Come costruire una cintura verde in grado di rifornire una città con alimenti a km zero? Come utilizzare reti di sentieri e di ciclovie come risorsa per i cittadini e attrattiva per il territorio?

Al termine dell'incontro si vorrebbe uscire con due proposte pratiche: una che riguardi l’estensione sentieristica nei territori della collina e l'altra con una mappatura e una ricostruzione di parchi agricoli in collina e pianura.

Programma:
Introduce e modera: Duccio Caccioni,
Agronomo (Gruppo Ambiente Una Città Con Te)

- Mauro Agnoletti, Professore Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agricoli Alimentari Università di Firenze e Presidente del Comitato Scientifico, Programma mondiale FAO sul Patrimonio Agricolo (GIAHS)
- Anna Mele, Responsabile Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio ER
- Mino Petazzini, Direttore Fondazione Villa Ghigi
- Stefano Ramazza, socio di Arvaia, Cooperativa di cittadini coltivatori biologici
- Vito Paticchia, Ideatore e progettista di cammini

FB dell’Osservatorio: https://www.facebook.com/osservatoriopaesaggioER/

pubblicato il 2020/06/16 12:22:16 GMT+2 ultima modifica 2020-06-16T12:22:16+02:00