Bando rigenerazione urbana. Graduatoria approvata
Nella seduta del 17 dicembre 2018, con deliberazione n. 2194, la Giunta Regionale ha approvato la graduatoria delle proposte relative al Bando Rigenerazione Urbana.
Grazie ai fondi - 30 milioni di euro dal Fondo di sviluppo e coesione e 6,5 milioni dalla Cassa depositi e prestiti per l’housing sociale - la Regione finanzia le strategie di rigenerazione urbana promosse da Comuni singoli e associati o Unioni di Comuni per migliorare la qualità urbana e sociale dei centri abitati. Ogni progetto avrà un sostegno fino a 2 milioni e mezzo di euro, con un co-finanziamento da parte dei Comuni che porterà a interventi per circa 100 milioni di euro.
Le candidature sono state valutate sulla base della qualità complessiva della strategia di rigenerazione, della concreta fattibilità e della copertura finanziaria degli interventi e delle azioni previste, in particolare per quanto riguarda la quota obbligatoria di cofinanziamento. E ancora: coerenza e efficacia della strategia sotto i profili ecologico-ambientale, urbanistico-architettonico e, infine, sociale, culturale ed economico. Punteggi aggiuntivi sono stati assegnati a progetti che contribuiscono alla qualificazione attraverso concorsi, di intervento sulle stazioni come nodi di interscambio della rete dei trasporti regionale e per la mobilità sostenibile.
Le graduatorie, gli aggiornamenti e le informazioni sulle procedure da seguire sono on line sul sito http://territorio.regione.emilia-romagna.it/riqualificazione-urbana/Rigenerazione-urbana