Il valore comune del nuovo Piano Urbanistico Generale di Reggio Emilia

Tre incontri pubblici - su neutralità climatica, beni comuni e attrattività - declinano e spiegano le sfide dello strumento urbanistico che disegna la città da oggi al futuro ed è ora in via di approvazione

È prevista per il prossimo aprile, l’approvazione definitiva del nuovo Piano urbanistico generale (Pug) di Reggio Emilia, adottato lo scorso maggio. Si concluderà, infatti, il 6 marzo la Conferenza degli Enti territoriali, riuniti nel Comitato urbanistico di Area vasta, dopodiché gli atti saranno presentati al Consiglio comunale per la definitiva approvazione del Piano.

Il Piano individua tre sfide come prioritarie per il futuro della città.

• Innanzitutto la Neutralità climatica, ovvero contribuire a ridurre del 55% le emissioni di CO2 entro il 2030 e raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. L’urgenza di questa sfida, è rappresentata dalla necessità di far rientrare i territori nei limiti della sostenibilità, non solo in risposta ad una responsabilità sociale a cui non è possibile rinunciare, ma anche come primaria opportunità per la crescita economica ad alto valore aggiunto, da cui passerà gran parte della capacità competitiva di Reggio Emilia.
  • La seconda sfida è potenziare e qualificare i Beni comuni che concorrono ad innalzare il livello di qualità della vita e della coesione sociale: la salute pubblica, la casa, gli spazi comuni, le reti, l’istruzione, la legalità, ma anche i tanti servizi territoriali da quelli culturali, ai trasporti, dallo sport alla gestione dei rifiuti.
  • Infine, la terza sfida, è aumentare l’Attrattività della città, che vuole essere accogliente ed aperta, in grado di attrarre talenti e investimenti che siano ad alto valore aggiunto, di qualità per l’occupazione e la sostenibilità.

I tre eventi

Le tre sfide del Piano saranno declinate in altrettanti incontri pubblici, promossi dal Comune di Reggio Emilia dal 9 al 23 marzo, accomunati dal titolo Reggio Emilia può essere più sostenibile, solidale e attrattiva? Sì, abbiamo un Piano. Il Pug, Piano urbanistico generale.

Gli incontri coinvolgeranno filosofi, saggisti, divulgatori scientifici, giornalisti ed esperti di settore con l’obiettivo di offrire un contributo sui grandi temi che riguardano il futuro della città.

ultima modifica 2023-03-02T16:06:40+02:00