Ferrara, in partenza i lavori per l'ampliamento dell'autostazione di via del Lavoro e la riqualificazione della ciclabile di via Cassoli

Interventi nell'ambito del Piano Periferie

Una nuova autostazione in via del Lavoro più ampia e funzionale e un percorso ciclopedonale in via Cassoli più accessibile e sicuro, a collegamento tra il centro storico e la stazione ferroviaria. Questi gli obiettivi dei lavori del 'lotto C1' del 'Piano Periferie', in partenza nei prossimi giorni.

Nello specifico, il lotto, con durata di esecuzione prevista di 240 giorni, prevede due interventi. Il primo consentirà il potenziamento dell'autostazione di via del Lavoro, a seguito della chiusura del terminal di Rampari San Paolo, la cui area rientra nel Progetto di riqualificazione urbana del quartiere della Darsena di San Paolo, ex Mof e Meis.

Il secondo permetterà la riqualificazione della ciclabile di via Cassoli che assumerà la funzione di asse di collegamento tra il centro storico e il polo intermodale della stazione ferroviaria.

La realizzazione del progetto partirà con gli interventi all'autostazione di via del Lavoro, la cui area interna sarà ampliata dagli attuali 7.500 mq a circa 10.600 mq, grazie allo sfruttamento delle aree esterne attualmente destinate a verde e al riposizionamento del percorso ciclo-pedonale esistente più vicino al ciglio stradale di via Monsignor Maverna.

L'accesso all'autostazione avverrà direttamente dalla rotatoria presente all'intersezione di via Maverna con via del Lavoro, che nella configurazione finale avrà cinque rami.

La nuova disposizione delle banchine di fermata all'interno dell'autostazione permetterà di ottenere un totale di 40 stalli (contro i precedenti 26). La circolazione e le manovre di ingresso e uscita saranno regolate da un impianto semaforico centralizzato. In programma anche la realizzazione di un sistema di sicurezza con telecamere per il controllo degli accessi e delle aree d'attesa.

All'interno dell'autostazione e del parcheggio sarà realizzata una nuova pavimentazione adatta al passaggio dei mezzi pesanti e sarà realizzato un sistema di percorsi tattili.

Previsto inoltre l'adeguamento e l'estensione dell'impianto di illuminazione attuale.

Per quanto riguarda, invece, la parziale modifica del percorso ciclabile di via Cassoli, il progetto prevede la manutenzione della pavimentazione del percorso pedonale e la sostituzione delle cordolature esistenti delle aiuole. L'intervento sarà completato dalla realizzazione di un cordolo in cemento della larghezza di 50 cm e dal rifacimento della segnaletica orizzontale.

Per saperne di più consultare la notizia sul sito del Comune di Ferrara.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-21T18:05:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina