Edilizia residenziale pubblica a Reggio Emilia, al via lavori in 17 edifici per 9 milioni di euro

Con finanziamenti Pnrr e Superbonus. Recuperare il patrimonio esistente e incrementare così il numero di alloggi disponibili

Nel comune di Reggio Emilia stanno per essere avviati interventi di riqualificazione energetica, manutenzione straordinaria e miglioramento sismico per 8 milioni e 857mila euro su edifici di proprietà interamente pubblica, di cui 16 del Comune di Reggio Emilia e uno di Acer Reggio Emilia.

Obiettivi degli interventi sono il recupero del patrimonio edilizia residenziale pubblica e di conseguenza l’incremento del numero di alloggi disponibili.

Il valore di questi interventi è duplice: all’aumento del numero di alloggi di edilizia residenziale pubblica da mettere a disposizione delle famiglie bisognose si unisce infatti il recupero del patrimonio immobiliare pubblico, con interventi di qualità in grado di riqualificare e accrescere il patrimonio del Comune di Reggio Emilia.

Il corposo programma di interventi è reso possibile grazie a due linee di finanziamento: il Programma “Sicuro, Verde e Sociale” – finanziato dal Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), che ha messo a disposizione della Regione Emilia-Romagna 123 milioni di euro complessivi, finalizzati a favorire l’incremento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei Comuni – e il Superbonus 110%.

Verranno utilizzati i finanziamenti del Fondo complementare-Pnc, per un importo complessivo di circa 5 milioni e 432mila euro, per la riqualificazione della ex Scuola elementare di Codemondo, in via Teggi 32 (dove saranno realizzati 4 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica di circa 90 metri quadrati ciascuno), e la riqualificazione di 12 palazzine di edilizia residenziale pubblica in via Doberdò (costituite da 4 alloggi cadauna), ai civici dal 2 al 24.

ultima modifica 2023-05-30T12:13:58+02:00