#CISEI #CISTAI #CIFAI: Migliorare Insieme San Lazzaro

Il Comune coinvolge gli under30 per realizzare il nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG). Al via il processo partecipativo per capire il punto di vista dei più giovani e creare luoghi identitari

#CISEI #CISTAI #CIFAI è il nuovo progetto del Comune di San Lazzaro di Savena che punta a coinvolgere le nuove generazioni attraverso un percorso partecipativo, per rendere il territorio un luogo più inclusivo, resiliente, sostenibile, ri-generativo, co-creativo e ricco di opportunità: progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna, selezionato nell'ambito del bando sui processi partecipativi..

Gli obiettivi riguardano le varie tipologie di interventi che si inseriscono nel processo decisionale di redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale, e il processo partecipativo costituisce un approfondimento del punto di vista dei giovani, da valorizzare e integrare al percorso dedicato a tutta la comunità. Questo perché l’Amministrazione Comunale ha avviato il processo di redazione del Piano rbanistico Generale ai sensi della LR 24/2017.

L’intento è costruire le strategie del PUG in un’ottica transdisciplinare, attraverso la messa a punto di metodi e strumenti per un’ampia condivisione anche con la cittadinanza, affinché il PUG sia strumento e patrimonio della comunità, condiviso e co-deciso a 360gradi, efficace e attuabile, e particolare attenzione dovrà assumere sia la dimensione ambientale del Piano sia la dimensione sociale, per una città sostenibile ma anche solidale e inclusiva.

ultima modifica 2023-02-28T15:08:22+02:00