A Bologna la nuova Casa della Comunità Savena Santo Stefano

Il centro civico di via Faenza verrà demolito e al suo posto nascerà un polo integrato che accoglierà anche la nuova biblioteca Ginzburg
Attraverso il protocollo d'intesa siglato tra Comune e Ausl a gennaio 2023, è partito l’iter verso la costruzione della nuova Casa della Comunità Savena Santo Stefano in via Faenza 4. L’attuale centro civico, che risulta obsoleto rispetto alle attuali normative antisismiche, di sostenibilità energetica e di accessibilità, sarà demolito, per lasciare il posto alla nuova struttura, che vedrà per la prima volta a Bologna l’integrazione in un unico polo delle funzioni sanitarie con quelle sociali e culturali ed educative.

Questa settimana è iniziato il trasloco degli uffici del Quartiere Savena dall’edificio di via Faenza 4. A seguire, nei primi giorni di maggio, partiranno i lavori di demolizione che dovranno essere terminati dal Comune entro il 31 luglio 2023.

Il polo sarà una delle nuove centralità della città e si andrà a comporre di due strutture strettamente connesse e integrate tra loro:

• l’edificio che conterrà le funzioni socio-sanitarie (già conclusa la fase di progettazione definitiva da parte di AUSL)
  • l’edificio che conterrà le funzioni socio-culturali e che andrà in particolare ad ospitare la nuova Biblioteca Ginzburg.

ultima modifica 2023-05-03T19:06:08+02:00