Torna Rigenera “Fare Con” Il festival dell’Architettura a Reggio Emilia
Fare con. È questo il nome della seconda edizione di Rigenera, il festival dell’Architettura ideato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Emilia, co-organizzato con il Comune e la Provincia di Reggio Emilia.
Un principio, quello della condivisione e della partecipazione, che sarà il filo conduttore di tutte le iniziative che si susseguiranno dal 22 settembre al primo ottobre.
Nell’arco dei dieci giorni, ad esempio, ogni studio d’architettura sceglierà un negozio del centro storico per esporre i propri progetti, andando così a creare un atelier diffuso in tutta la città. Un’iniziativa che prenderà il nome di "STUDI CON - Gli studi di architettura incontrano il commercio", nonché un modo per rinsaldare il legame tra il territorio e i professionisti dell’architettura, coinvolgendo il tessuto economico di Reggio.
La sinergia con la comunità proseguirà poi con altre iniziative: panel informativi nelle piazze, per raccontare i monumenti più caratteristici della storia reggiana, tre visite guidate sull’architettura del nuovo millennio in tutto il territorio provinciale, i cui monumenti confluiranno in una guida fotografica sull’architettura contemporanea della città.
Infine, in collaborazione con il progetto Città senza barriere, una cena al buio “rigenerata”, con l’obbiettivo di sensibilizzare i partecipanti sullo spreco alimentare con il contributo e l’esperienza delle persone ipovedenti.