Rigenerazione ex cartiera Burgo di Marzabotto (Bo), svelato il progetto vincitore

Grazie a un investimento di 9,7 milioni di euro diventerà un grande Centro di Cultura e Conoscenza dell'Appennino bolognese

Un nuovo spazio dalla spiccata vocazione pubblica, multifunzionale, dove si andranno a intrecciare la vita culturale con il lavoro, il tempo libero con la trasmissione di competenze, il contesto naturale con quello urbanizzato. Rinascerà così l’ex cartiera Burgo di Lama di Reno, nel Comune di Marzabotto, grazie a 9,7 milioni di euro del Piano Urbano Integrato (PUI) per la conoscenza e la ricerca, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Il progetto vincitore del concorso di progettazione, bandito dal Comune di Marzabotto sulla piattaforma concorsi dell’Ordine degli Architetti di Bologna, in collaborazione con la Città metropolitana di Bologna, è stato svelato domenica 18 dicembre durante un’iniziativa pubblica a Marzabotto alla quale hanno partecipato oltre 200 persone. La sindaca Valentina Cuppi e la delegata alla Cultura della Città metropolitana, Elena Di Gioia, hanno premiato i rappresentanti del Raggruppamento Temporaneo di Professionisti vincitore, formato da: Baustudio srl, Marchingegno, Tracce - Architettura e ingegneria, MEP studio, Elena Vincenzi, Daniele Franchini, Stacab, Sara Gotti, Luca Monti, Gruppo EDEN srls, Matteo Palmieri e Carlo Bergonzini.

Il progetto è il primo esempio concreto della Convenzione quadro per la collaborazione istituzionale fra Città metropolitana, Unioni e singoli Comuni dell'area bolognese in materia di programmazione e progettazione di interventi di rigenerazione urbana. Si tratta delle cosiddette “Officine per la Rigenerazione metropolitana”, cioè collaborazioni funzionali tra gli Uffici tecnici della Città metropolitana e quelli di Unioni o singoli Comuni coinvolte in processi di rigenerazione di interesse metropolitano, per vincere la difficile sfida di recuperare le aree abbandonate e dismesse e assicurare un’efficace ed efficiente gestione degli stessi.

ultima modifica 2022-12-22T18:57:06+02:00