Pnrr, il Comune di Ravenna si aggiudica oltre 17 milioni di euro per interventi di rigenerazione urbana

Sette progetti in città e nei lidi che beneficeranno del finanziamento

Oltre 17 milioni di euro per la rigenerazione urbana del territorio. Il Comune di Ravenna si è aggiudicato un finanziamento dal Ministero dell’Interno pari a 17 milioni e 35mila euro che saranno destinati a interventi di rigenerazione urbana, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Il decreto ministeriale è stato siglato il 30 dicembre 2021.

Sono 7 i progetti presentati dal Comune di Ravenna che beneficeranno del finanziamento. Tre di questi rientrano nel macro intervento del Parco Marittimo che coinvolgerà tutta la costa ravennate: 3.694.000 euro saranno destinati al 2° stralcio del progetto, relativo ad un intervento di riqualificazione e accessibilità delle aree retrostanti agli stabilimenti balneari di Casalborsetti, Lido Adriano, Lido di Dante, Lido di Classe e Lido di Savio mentre 4.011.000 euro riguarderanno il 3° stralcio, con analoghi interventi nelle aree retrostanti agli stabilimenti balneari di Marina Romea e Porto Corsini. Ulteriori 2.500.000 euro saranno invece dedicati all’intervento di completamento della riqualificazione degli stradelli retrodunali a Casalborsetti e a Lido di Savio.

Ammonta invece a 700.000 mila euro il finanziamento concesso per l’intervento di riqualificazione di piazza Vivaldi a Lido Adriano mentre 680.000 euro consentiranno di realizzare il percorso pedonale ciclabile lungo viale Italia a Marina Romea.

In città è in programma un intervento di completamento del parco Baronio pari a 500.000 euro mentre i restanti 4.950.000 euro contribuiranno all’integrale copertura della quota di capitale pubblico per la nuova piscina comunale in via Falconieri, un intervento di realizzazione e gestione funzionale ed economica in regime di finanza di progetto del valore totale di oltre 18 milioni di euro.

ultima modifica 2022-01-10T18:23:50+02:00