PNRR: al Comune di Bologna 50 milioni di euro per progetti di edilizia residenziale pubblica e rigenerazione urbana

Finanziati i progetti su Villa Aldini, Teatro Comunale, ex Parcheggio Giuriolo e la riqualificazione di due corti residenziali in zona Cirenaica

Il Comune di Bologna sarà destinatario di 50 milioni di euro complessivi per i progetti di rigenerazione urbana di Villa Aldini, Teatro Comunale ed ex Parcheggio Giuriolo (20 milioni di euro assegnati) e per la riqualificazione di due corti residenziali in zona Cirenaica comprese tra Via Bentivogli e Via Libia (30 milioni di euro).

Il Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze e del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, ha pubblicato il decreto con cui destina 20 milioni di euro di fondi PNRR ai progetti di rigenerazione e riqualificazione di Villa Aldini (6 milioni), Teatro Comunale (5 milioni) e l’ex Parcheggio Giuriolo (9 milioni).

Giuriolo

Per quanto riguarda il Teatro Comunale e l’ex parcheggio Giuriolo i finanziamenti consentiranno il completamento di progetti già avviati.

Al Giuriolo sono, infatti, già in corso i lavori del primo lotto: il finanziamento ottenuto riguarda invece il secondo lotto.

L'ex parcheggio Giuriolo si trasformerà in un nuovo polo dedicato al patrimonio cinematografico. Qui troveranno casa l'Archivio film della Cineteca di Bologna e il laboratorio di restauro L’Immagine Ritrovata oltre a spazi aperti al pubblico per la diffusione del cinema, una sala cinematografica, un’area per proiezioni all’aperto nella stagione estiva e altri spazi per la fruizione culturale.

Teatro Comunale

Per quanto riguarda il Teatro Comunale, il finanziamento è destinato al secondo lotto dei lavori:  il progetto del primo lotto è stato approvato a dicembre.  Il progetto vincitore del bando del 2019 infatti prevede una ristrutturazione in due lotti. Il primo vedrà la creazione di un nuovo piano interrato per la riqualificazione degli impianti e lo spostamento delle macchine sceniche al piano inferiore, con il secondo lotto sarà costruita una sala prove generale, altre piccole sale prova, un caffè al piano terra su via del Guasto e un nuovo accesso con biglietteria.

Villa Aldini

Infine a Villa Aldini saranno destinati 6 milioni che serviranno alla ristrutturazione della villa e dell'ex casa di riposo ad essa collegata, quest'ultima in particolare ha bisogno di interventi strutturali, perché è priva di scarichi e fognature. Una volta ristrutturata Villa Aldini potrà diventare un centro educativo e culturale.

Edilizia residenziale pubblica

La Regione Emilia-Romagna ha individuato i progetti di riqualificazione relativi a immobili di edilizia residenziale pubblica ammessi al finanziamento del programma di investimenti complementari del PNRR approvato con DPCM del 15 settembre 2021 (Fondo complementare "Sicuro, verde e sociale").

Il Comune di Bologna sarà destinatario di oltre 30 milioni di euro per la riqualificazione di due corti residenziali in zona Cirenaica comprese tra le vie Bentivogli e via Libia.
Si tratta di immobili del patrimonio comunale residenziale che necessitano di significativi interventi di riqualificazione energetica e strutturale. Grazie al lavoro dell'Amministrazione comunale e del gestore Acer Bologna, che avrà il compito di progettare e eseguire gli interventi, sarà quindi possibile riqualificare complessivamente ben 136 appartamenti

Si tratta di edifici a corte che hanno valenza storico-architettonica e quindi gli interventi di riqualificazione energetica e sismica dovranno garantirne la conservazione. Entro giugno 2022 dovrà essere effettuata la progettazione degli interventi, mentre i lavori dovranno finire entro marzo 2026.

ultima modifica 2022-01-10T18:06:45+02:00