Dal Comune di Bologna via libera al "Protocollo antisfratti"

Nel 2022 risorse per 800 mila euro che si aggiungono alle politiche di sostegno all'affitto e di prevenzione degli sfratti

La giunta del Comune di Bologna ha approvato la delibera proposta dall’assessora alla Casa Emily Marion Clancy, per la sottoscrizione del nuovo Protocollo d’Intesa del fondo per la morosità incolpevole.

Per morosità incolpevole si intende la non possibilità da parte dell’inquilino di pagare l’affitto per la perdita o la consistente riduzione del reddito familiare.

L'accordo è siglato tra Tribunale di Bologna, Città Metropolitana, Comuni dell’Area Metropolitana bolognese, Regione Emilia-Romagna, Ordine degli Avvocati, Sindacati e Associazioni rappresentative dei proprietari e degli inquilini.

L'obiettivo è coprire con un contributo a fondo perduto del 100% la morosità di inquilini con procedimenti di esecuzione dello sfratto non ancora convalidati, con ulteriori contributi dedicati ad inquilini con uno sfratto già convalidato.

Tutte le informazioni nella notizia sul portale del Comune di Bologna.

ultima modifica 2022-01-27T13:02:15+02:00