Casa. A Bologna firmato l’accordo metropolitano sui canoni concordati

Siglato l'accordo con gli interventi di Comune, Città metropolitana e Università di Bologna a sostegno delle politiche abitative

Il 20 luglio, in Città Metropolitana di Bologna, è stato siglato, dalle associazioni dei proprietari/e immobiliari e dai sindacati degli inquilini/e, l’Accordo territoriale metropolitano per i contratti di locazione a canone concordato che prevede il mantenimento degli stessi livelli di canone come nel periodo previgente, anche in considerazione della perdurante difficoltà del mercato della locazione.

L’accordo avrà efficacia dall’1 agosto 2022 fino al dicembre 2023, per permettere di monitorare quanti contratti a canone concordato verranno generati a seguito del nuovo accordo e per premiare i proprietari che avranno investito in efficientamento energetico.

Novità assoluta dell’Accordo metropolitano è l’impegno che le Associazioni e i Sindacati si assumono, di promuovere comportamenti non discriminatori nei confronti delle parti per il colore della loro pelle, per motivi religiosi o per qualunque altro motivo che possa ledere la dignità delle persone, inserendo nei contratti una clausola con la quale si darà atto che il contratto è stato concluso nel rispetto della persona e contro ogni forma di discriminazione nei confronti dei conduttori per qualsivoglia motivo e che violi la dignità, il valore e i diritti inviolabili della persona.

Il Comune di Bologna, come previsto dalla legge nazionale, ha la funzione di promuovere l'Accordo territoriale e quindi ha svolto un ruolo di stimolo di questo percorso, all’interno del quale sono intervenuti ricercatori ed esperti e anche le rappresentanze delle studentesse e degli studenti dell’Università di Bologna.

Sono quattro i piani di intervento su cui il Comune di Bologna imposterà il proprio sostegno alle politiche abitative.

Tutti i dettagli nella notizia sul sito del Comune di Bologna.

ultima modifica 2022-07-25T15:59:53+01:00