Bando "Spazi in trasformazione", presentazione a Milano in occasione di Urbanpromo

Al centro dell'evento l'approccio progettuale del riuso transitorio della Fondazione Cariplo. La Regione tra i partecipanti
Il 19 novembre, niziativa a cura di Fondazione Cariplo in collaborazione con KCity.

Spazi non più utilizzati, edifici abbandonati e patrimonio storico in degrado, rappresentano insieme il problema e l’opportunità per il rilancio del Paese, a condizione di saperne valorizzare appieno il potenziale e contenere il rischio di fallimento a cui spesso si espongono progetti “top-down”.

Quello del riuso transitorio è un nuovo approccio progettuale alla rigenerazione urbana, che prevede il coinvolgimento delle comunità in azioni sperimentali di riuso, con cui testare possibili risposte alle esigenze del territorio e promuovere processi di adattamento e avvicinamento graduale alle soluzioni durevoli di riutilizzo.

Ispirato all’importante esperienza francese dell’ultimo decennio nel campo dell’urbanismo transitorio, il bando “Spazi in trasformazione”, promosso dall’Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo, intende promuovere questo approccio anche in Italia, focalizzando l’attenzione sui progetti di riuso a base culturale.

Attraverso la presentazione di alcuni casi emblematici e la descrizione del metodo e dei contenuti del bando “Spazi in trasformazione”, il convegno intende offrire una prima occasione di discussione dell’approccio del riuso transitorio come strumento capace di innescare processi di rigenerazione in una prospettiva sostenibile e durevole.

pubblicato il 2021/11/18 08:25:00 GMT+1 ultima modifica 2021-11-16T15:27:40+01:00