Riqualificazione urbana Bologna, nuovo polo scolastico Federzoni al quartiere Navile

Il progetto, il cui via libero definitivo è atteso per giugno 2021, punta su una tecnologia all'avanguardia a consumo energetico quasi zero e spazi attrezzati all'aperto

Una scuola d’infanzia e una primaria, 448 alunni in tutto, educazione all'aperto e impianti sportivi d'eccellenza: al via il nuovo polo scolastico Federzoni, un impianto architettonico a consumo energetico quasi zero, con un parco di 4.600 metri quadrati per l'educazione all'aperto e impianti sportivi adatti anche alle competizioni CONI.

Il nuovo polo scolastico sorgerà in Bolognina, nell’area dell'ex mercato ortofrutticolo, in un lotto trapezoidale all’angolo tra via John Cage e via Delfino Insolera, adiacente alla Casa della Salute Navile e agli Uffici comunali di piazza Liber Paradisus. La superficie totale lorda dell’intero nuovo complesso sarà di 4.530 metri quadrati circa, con una superficie coperta di 3.530 metri quadrati e altrettanti 4.600 metri quadrati di parco attrezzato.

Il progetto, il cui via libera definitivo è atteso per il mese di giugno 2021, è stato affidato allo studio di architettura Colucci&Partner di Pontedera (Pisa), nel rispetto del Decreto legge 76 del luglio 2000 in materia di semplificazione delle procedure in materia di contratti pubblici, varato proprio per snellire gli iter legati anche all'edilizia scolastica per dare rapida risposta alle esigenze imposte dall'emergenza sanitaria del coronavirus. Dopo l'estate il Comune di Bologna bandirà la gara e i lavori potranno iniziare a primavera del 2022. Per costruire il nuovo polo scolastico serviranno poi due anni.

La prima presentazione del progetto si è tenuta nel corso della commissione Scuola del quartiere Navile, lunedì 22 marzo 2021.

L'importo complessivo del nuovo polo scolastico Federzoni è di 8,3 milioni di euro.

pubblicato il 2021/03/25 18:39:57 GMT+2 ultima modifica 2021-03-25T18:39:57+02:00