Rigenerazione urbana a Forlimpopoli (Fc), Via Costa sarà la strada del passeggio tra verde e nuovi arredi

L'intervento fa parte dei progetti finanziati dalla Regione per riqualificare il cosiddetto “Asse Nord-Sud della Qualità e del Gusto”

Al via il 7 aprile i lavori che ridisegneranno il volto di via Costa a Forlimpopoli, con nuovi percorsi pedonali e ciclopedonali e un nuovo arredo urbano capaci di farne una nuova via del passeggio per eccellenza. L'intervento si inserisce nei progetti di rigenerazione urbana finanziati dalla Regione per riqualificare il cosiddetto “Asse Nord-Sud della Qualità e del Gusto”, che individua per l'appunto un asse territoriale in direzione Nord/Sud (cioè dalla Rocca alla stazione ferroviaria percorrendo via Costa e via Roma) in modo tale da unire i valori storici, paesaggistici e simbolici della città di Forlimpopoli, valorizzandone anche la componente Artusiana in occasione del bicentenario dalla nascita di Pellegrino Artusi.

I lavori saranno suddivisi in 4 stralci che verranno attivati uno dopo l’altro, a partire dal lato di piazza Pompilio verso la stazione: il primo, compreso tra il civico 2 ed il 26 dovrebbe terminare a fine maggio, il secondo, che comprende i 10 civici dal 30 al 40 (compresa quindi anche la chiesa di San Pietro) terminerà entro luglio, il terzo, che riguarderà l'ultimo tratto della via, andrà da agosto fino alla fine di ottobre. Sarà quindi la volta dell'incrocio tra via Roma e via De Gasperi in cui, tra novembre e dicembre, verrà realizzata una rotonda capace di mettere in sicurezza - oltre che di qualificare esteticamente - l'attraversamento. La realizzazione dell’opera sarà anche l’occasione per l’ammodernamento dei sottoservizi presenti nell’area interessata.

pubblicato il 2021/03/31 16:34:34 GMT+2 ultima modifica 2021-03-31T16:34:34+02:00