Piacenza, al via nuove riqualificazioni in zona Infrangibile e nel quartiere di Borgotrebbia

Nell'ambito dell'iter di approvazione dei nuovi strumenti urbanistici attuativi verranno apportate alcune modifiche all'attuale tessuto cittadino

Nell'ambito dell'iter di approvazione dei nuovi strumenti urbanistici attuativi (ex PUA ora denominato Accordi Operativi), dopo l'approvazione della Giunta comunale di Piacenza del 15 gennaio, verranno apportate alcune trasformazioni dell'attuale tessuto cittadino.

Due sono gli interventi individuati: il primo in zona Infrangibile e il secondo nel quartiere Borgotrebbia.

Il progetto all'Infrangibile si insedia in un'area di 15000 mq tra via Campesio, via Emmanueli, via Maruffi e via Guglielmo da Saliceto. Il lotto è situato all’interno di un tessuto urbano consolidato caratterizzato dalla principale presenza di funzione residenziale, con alcune attività commerciali di quartiere. Ad oggi l’area, sempre di proprietà privata, quindi non accessibile al pubblico, si presenta come un incolto verde. L’intervento prevede la realizzazione di sette edifici con funzione residenziale e la conseguente realizzazione di varie opere e spazi attrezzati di pubblico interesse. In particolare il progetto prevede la realizzazione di nuovi percorsi per la mobilità lenta e veloce, nuovi spazi pubblici differenziati e un nuovo collegamento carrabile.

La seconda area è ubicata tra via Cassinari, via Richetti, e via Trebbia, nelle vicinanze del polo scolastico (primaria XXV Aprile e infanzia Fratelli Grimm) e dell’area verde attrezzata fronte scuola. Limitrofa all’argine del fiume Po e affiancata da un ampio spazio verde, il cosiddetto “campone”. Anche in questo caso verranno costruiti edifici residenziali e creato un intervento di riqualificazione dell'area pubblica attraverso la realizzazione di un giardino pubblico nell’area del “Campone”, oltre a piste ciclo-pedonali, marciapiedi, parcheggi.

pubblicato il 2021/03/22 11:04:00 GMT+2 ultima modifica 2021-03-22T11:04:01+02:00