Edilizia residenziale pubblica. Parte da Cesena il progetto "INA CASA. Una casa per uno. Una casa per tutti”

Presentato in Comune il 30 marzo, ha vinto il bando regionale "Giovani per il territorio: la cultura che cura. 2020/2021"

"INA CASA. Una casa per uno. Una casa per tutti” è un progetto del Comune di Cesena che nasce dalla volontà di recuperare storicamente e socialmente un'iniziativa del II° Dopoguerra, Gestione INA-Casa: intervento che lo Stato Italiano mise in atto, su tutto il territorio nazionale, per la realizzazione di edilizia residenziale pubblica

Le INA-Casa sono tutt'oggi riconoscibili dallo stile architettonico neorealistico e dalle targhe in ceramica policroma, che le caratterizzano, poste sulle mura degli edifici - disegnate da  artisti come a esempio Alberto Burri, Duilio Cambellotti, Tommaso Cascella, Piero Dorazio, Irene Kowaliska, Pietro De Laurentiis, Leoncillo Leonardi, ecc.), ad alludere al tema generale del progetto casa come luogo felice.

Per tornare a dare voce a queste micro città e per gettare le basi di un futuro fatto di abitatori di spazi attivi e consapevoli del valore di comunità, capaci di adoperarsi per la conservazione del bene comune, il Comune di Cesena ha avviato la mappatura e geo-esplorazione dei Quartieri INA-CASA, grazie alla partecipazione di circa 180 studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Cesena (Primaria IV Circolo Fiorita; Secondaria I° Tito Maccio Plauto; Istituto Superiore Costruzioni, Ambiente e Territorio Garibaldi/Da Vinci) e alla collaborazioni di altre realtà territoriali come ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Il progetto, a cura di Aidoru ASP, ha vinto la V edizione del bando “GpT - Giovani per il territorio: la cultura che cura. 2020/2021", indetto dall’IBC e oggi sostenuto dal Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna che ne ha ereditato le funzioni.

Il progetto, presentato in Comune a Cesena il 30 marzo 2021, si avvale del supporto di Comune di Cesena, ER Creativa, Hub Usi Temporanei RER, con il patrocinio e la collaborazione di ACER|Azienda Casa Forlì-Cesena, Dipartimento di Architettura, Campus di Cesena|Alma Mater Studiorum Università di Bologna, ERT-Emilia Romagna Teatro Fondazione - progetto di teatro partecipato Ricordo al Futuro, FAI Delegazione Cesena, Som spa| Società fra operai e muratori del Comune di Cesena, Quartiere Fiorenzuola, Quartiere Vigne.

pubblicato il 2021/04/01 14:05:00 GMT+2 ultima modifica 2021-04-01T14:06:38+02:00