Edilizia residenziale pubblica. Parte da Cesena il progetto "INA CASA. Una casa per uno. Una casa per tutti”
"INA CASA. Una casa per uno. Una casa per tutti” è un progetto del Comune di Cesena che nasce dalla volontà di recuperare storicamente e socialmente un'iniziativa del II° Dopoguerra, Gestione INA-Casa: intervento che lo Stato Italiano mise in atto, su tutto il territorio nazionale, per la realizzazione di edilizia residenziale pubblica.
Le INA-Casa sono tutt'oggi riconoscibili dallo stile architettonico neorealistico e dalle targhe in ceramica policroma, che le caratterizzano, poste sulle mura degli edifici - disegnate da artisti come a esempio Alberto Burri, Duilio Cambellotti, Tommaso Cascella, Piero Dorazio, Irene Kowaliska, Pietro De Laurentiis, Leoncillo Leonardi, ecc.), ad alludere al tema generale del progetto casa come luogo felice.
Per tornare a dare voce a queste micro città e per gettare le basi di un futuro fatto di abitatori di spazi attivi e consapevoli del valore di comunità, capaci di adoperarsi per la conservazione del bene comune, il Comune di Cesena ha avviato la mappatura e geo-esplorazione dei Quartieri INA-CASA, grazie alla partecipazione di circa 180 studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Cesena (Primaria IV Circolo Fiorita; Secondaria I° Tito Maccio Plauto; Istituto Superiore Costruzioni, Ambiente e Territorio Garibaldi/Da Vinci) e alla collaborazioni di altre realtà territoriali come ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione.
Il progetto, a cura di Aidoru ASP, ha vinto la V edizione del bando “GpT - Giovani per il territorio: la cultura che cura. 2020/2021", indetto dall’IBC e oggi sostenuto dal Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna che ne ha ereditato le funzioni.
Il progetto, presentato in Comune a Cesena il 30 marzo 2021, si avvale del supporto di Comune di Cesena, ER Creativa, Hub Usi Temporanei RER, con il patrocinio e la collaborazione di ACER|Azienda Casa Forlì-Cesena, Dipartimento di Architettura, Campus di Cesena|Alma Mater Studiorum Università di Bologna, ERT-Emilia Romagna Teatro Fondazione - progetto di teatro partecipato Ricordo al Futuro, FAI Delegazione Cesena, Som spa| Società fra operai e muratori del Comune di Cesena, Quartiere Fiorenzuola, Quartiere Vigne.