Dal Comune di Bologna un bando per il "Cohousing" in via Lenin

La cessione di un immobile da destinare all'abitare collaborativo scade il 25 novembre. Mercoledì 13 ottobre un webinar per illustrare l'avviso e raccogliere quesiti

E' online il bando con cui il Comune di Bologna cede in diritto di superficie per 60 anni il fabbricato di via Lenin 14/2 e 14/3, attualmente inutilizzato e inagibile, per trasformarlo in un cohousing.

Oltre a essere coerente con l’obiettivo dell’Amministrazione comunale di offrire opportunità abitative a prezzi accessibili, il bando rappresenta una prima sperimentazione pratica del PUG (Piano Urbanistico Generale) sia dal punto di vista dello sviluppo di nuove forme abitative che da quello della rigenerazione di aree ed immobili pubblici esistenti in stato di abbandono.

Il valore sociale del cohousing è inoltre riconosciuto dal Regolamento edilizio del Comune di Bologna poiché favorisce la coesione sociale, l’autonomia abitativa e la costituzione di reti di comunità, promuovendo un nuovo modello abitativo in grado di mettere insieme nuclei familiari diversi per età, cultura ed esigenze, che progettano e gestiscono in modo condiviso spazi domestici e spazi comuni.

Le proposte dovranno specificare, oltre al progetto architettonico, il profilo e le modalità di selezione della futura comunità di abitanti e le azioni che si intendono perseguire dal punto di vista della sostenibilità ambientale ed efficienza energetica dell’intervento.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 13 di giovedì 25 novembre

Per illustrare il bando e raccogliere quesiti, mercoledì 13 ottobre dalle 17 alle 18 si terrà un webinar. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 12 ottobre inviando una email a politicheabitative@comune.bologna.it, specificando nell'oggetto  “Iscrizione a webinar 13 ottobre” e indicando il proprio nome, cognome e l’indirizzo di posta elettronica  a cui si desidera ricevere il link che verrà comunicato il giorno stesso del webinar. L’incontro verrà registrato e i quesiti raccolti con le rispettive risposte verranno pubblicati sul sito del Comune di Bologna nella pagina dedicata al bando.

pubblicato il 2021/10/08 11:22:02 GMT+2 ultima modifica 2021-10-08T11:22:02+02:00