Berceto (Pr), al via il progetto "Il grande recupero"

Iniziativa per la valorizzazione e la riqualificazione del patrimonio storico, architettonico e testimoniale del comune

Il Comune di Berceto (PR) ha avviato un processo di miglioramento e recupero del vasto patrimonio edilizio presente sul territorio comunale, spesso sottoutilizzato o abbandonato, e, in questo quadro, intende realizzare un programma strategico finalizzato a favorire interventi di riqualificazione.

Ci sono molte case di proprietà di privati (alcune delle quali in condizioni di assoluto degrado) che, privi di risorse economiche e/o non interessati a investire su questi beni, manifestano la volontà di disfarsene, anche a prezzo simbolico, soprattutto a causa del peso fiscale che oggi grava su queste proprietà. Tra le cause va anche considerata la flessione che ha subito il mercato immobiliare interno in questi anni di grave crisi economica che, di fatto, ha bloccato ogni tipo di transazione.

E' in questo contesto che nasce il progetto “Il grande recupero", che ha come obiettivo quello di recuperare e valorizzare questi immobili abbandonati, restituirli alla loro funzione, soprattutto abitativa, per arginare il fenomeno dello spopolamento che il Comune di Berceto sta registrando da molti anni e che ha determinato una significativa diminuzione di popolazione.

L’iniziativa vuole contribuire ad arrestare questa situazione permettendo, a coloro che vi aderiscono, di contribuire, ciascuno per la parte che gli spetta, al raggiungimento di un interesse pubblico primario che è appunto il recupero del tessuto urbanistico - edilizio del territorio e la sua rivitalizzazione abitativa, commerciale, artigianale. 

Questi interventi di recupero potrebbero riguardare sia le normali funzioni abitative, che la creazione di modelli ricettivi e turistici, anche di tipo diffuso (Albergo Diffuso), capaci di spronare un percorso di rigenerazione urbana e di valorizzazione del patrimonio storico architettonico e testimoniale, coinvolgendo i cittadini, gli operatori economici locali ed eventuali soggetti imprenditoriali esterni.

Il Comune di Berceto potrà dare priorità a progetti di ristrutturazione/recupero e gestione ritenuti più meritevoli funzione delle finalità di questo progetto.

Tutte le informazioni su come aderire sul sito web del Comune di Berceto.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/05/03 15:06:07 GMT+2 ultima modifica 2021-05-03T15:06:07+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina