Seguici su

Il Piano di recupero del centro storico del Castello di Albareto (Castrum Albareti) in comune di Montescudo (RN) - Approvato con delibera C.C. 62/1998 - Progettista arch. M.Panzetta; per la parte geologica dott. F.Vannoni; collaboratori: L.Pruni, R.Bonazzi, E.Panzetta

Uno stralcio del Piano di recupero viene proposto come esempio di applicazione della rappresentazione in scala 1:200 del rilievo geometrico di interi aggregati, realizzato in modo speditivo (ricavato cioè da assemblaggi catastali verificati con misurazioni ed ispezioni visive anche all’interno degli edifici, pur se non sistematiche).

In tale rappresentazione, con la simbologia suggerita dalla Regione Emilia-Romagna nel Progetto di Regolamento per il recupero in zona sismica (Supplemento al BUR n.328/1989), vengono contestualmente inserite (in modo semplificato in rapporto alla scala) le annotazioni sui materiali strutturali, sui particolari costruttivi ed i presidi sismici, sui dissesti, sul degrado, sulle tracce visibili del processo di formazione e trasformazione edilizia ritenute essenziali per individuare i primi modi di danno sismico. Le informazioni accertate sono graficamente distinte da quelle ricavate in modo induttivo.

Le informazioni che fornisce la rappresentazione del rilievo secondo la metodologia regionale suddetta sono coerenti con quelle richieste ai punti 8.5 ed 8.7 del DM 14.1.2008 (NTC) per edifici e per aggregati, facilitano l’individuazione all’interno dell’aggregato delle Unità strutturali e delle interazioni tra edifici contigui (punto 8.7.1 della NTC) nonché l’analisi dei meccanismi locali di collasso (Circolare n.617/2009- punto C8.A.4).

Gli elaborati del progetto guida (stralcio) rappresentano un affinamento della metodica regionale pubblicata nel 1989 (a seguito delle applicazioni sperimentali svolte con il Progetto Recupero), teso a conferire maggior carattere prestazionale alle indicazioni del progetto guida, per facilitare il compito dei progettisti degli elaborati esecutivi dei singoli interventi su ciascun edificio.

Materiale relativo al progetto in oggetto (zip, 6.8 MB)

pubblicato il 2013/09/05 11:23:55 GMT+2 ultima modifica 2013-09-05T13:23:00+02:00