Seguici su

SOSforLIFE- save our soil

progetto europeo LIFE ENV/IT/000225

Logo SOSforLIFESave Our Soil for LIFE è un progetto dimostrativo che intende contribuire all’attuazione su scala comunale degli indirizzi europei in materia di tutela del suolo e rigenerazione urbana con riferimento alle Linee guida sulle migliori pratiche per limitare, mitigare e compensare l’impermeabilizzazione dei suoli [SWD(2012) 101].

Gli strumenti, le norme e le azioni promosse dal progetto sono finalizzati all’applicazione, nei tre Comuni partner di Forlì, Carpi (MO) e San Lazzaro di Savena (BO), della strategia comunitaria del consumo netto di suolo zero stabilito dalla Roadmap per un uso efficiente delle risorse in Europa [COM(2011) 571] e rilanciato dal 7° Programma di Azione Ambientale [1386/2013/UE].

Attraverso l’implementazione di azioni dimostrative, il progetto punta a produrre un pacchetto di norme, di strumenti operativi e di monitoraggio che verrà adottato dai tre Comuni partner e potrà essere diffuso e replicato in altri Comuni e trasferito anche in altri contesti europei.

Durata:

Inizio: 01/07/2016  -  Fine: 31/10/2019

Partners:

Comune di Forli', Comune di Carpi, Comune di San Lazzaro di Savena, Regione Emilia-Romagna, Servizio pianificazione territoriale e urbanistica, dei trasporti e del paesaggio, CNR Ibimet, Legambiente Emilia-Romagna, ANCE emilia romagna.

Risultati attesi 

  • Sviluppo di un metodo per la valutazione dei Servizi Ecosistemici (SE) forniti da suoli urbani e per la valutazione degli impatti economici/ambientali connessi al consumo e all’impermeabilizzazione del suolo.
  • Definizione e adozione da parte dei 3 Comuni partner di norme urbanistiche e strumenti attuativi, finalizzati a garantire il saldo di consumo di suolo zero nelle nuove urbanizzazioni attraverso un sistema di scambio di crediti di superficie e di interventi compensativi di de-sealing.
  • Definizione e adozione di linee guida e incentivi per favorire la rigenerazione urbana degli insediamenti esistenti, attraverso interventi di riqualificazione energetica e sismica, e migliorare la resilienza urbana al cambiamento climatico.
  • Realizzazione di 3 Azioni dimostrative di de-sealing nelle aree urbane dei 3 Comuni partner per un totale di 10.750mq. La superficie impermeabilizzata sarà rimossa e sostituita con terreno e infrastrutture destinate a verde pubblico e saranno effettuate attività di monitoraggio bioclimatico e pedologico ex ante ed ex post per valutare gli effetti degli interventi.
  • Implementazione del Sistema informativo Urban and Soil Decision Support System (US-DSS) per il monitoraggio in continuo dei dati, a livello comunale, del consumo/impermeabilizzazione del suolo, dei processi di rigenerazione urbana, delle aree dismesse riciclabili, dei servizi ecosistemi del suolo.
  • Aumento del numero di autorità pubbliche impegnate ad applicare l’obiettivo del consumo di suolo zero, a livello italiano ed europeo, e coinvolgimento di cittadini, scuole ed attori economici in azioni di diffusione volte a sensibilizzare l’opinione pubblica.

Appuntamenti 

Sito del progetto:

www.sos4life.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina