Seguici su

REBUS2- REnovation of public Buildings and Urban Spaces

Percorso formativo su rigenerazione, resilienza urbana e qualità degli spazi pubblici

REBUS - acronimo di REnovation of public Buildings and Urban Spaces -  è un laboratorio di gioco-simulazione ideato dalla Regione Emilia-Romagna per la rigenerazione urbana e la mitigazione e l’adattamento della città esistente ai cambiamenti climatici.

  

Qui la call con il bando integrale ➔ PROGRAMMA FORMATIVO REBUS EDIZIONE 3 (pdf, 134.2 KB)

 

Qui il modulo di candidatura ➔  MODULO DI CANDIDATURA REBUS EDIZIONE 3 (pdf, 69.2 KB)

La terza edizione si terrà dal 22 settembre al 27 ottobre 2017.

Scadenza iscrizioni ore 23:59 del 23 luglio 2017

Vedi ultimi aggiornamenti

 

-------------------------------------------------------------------------------

Precedenti edizioni

La finalità del gioco simulazione REBUS è quella di elaborare progetti e strategie di rigenerazione urbana in grado di migliorare il comfort microclimatico dello spazio pubblico.

I contesti in cui si applica la gioco-simulazione sono aree urbane che concorrono a fondi regionali per la mitigazione dell’isola di calore stanziati attraverso una (finta) legge e un (finto) bando per la trasformazione e il recupero di spazi pubblici della città costruita.

Gli esiti di REBUS potranno essere utilizzati come linee guida nella definizione di nuovi criteri da inserire nella pianificazione e riprogettazione degli spazi pubblici in Emilia-Romagna.

La guida Rigenerare la città con la natura - Strumenti per la progettazione degli spazi pubblici tra mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, elaborata dal Servizio Pianificazione, Urbanistica, Uso sostenibile del territorio della Regione Emilia-Romagna, con il Politecnico di Milano ed edita da Maggioli editore, rappresenta una degli esiti del percorso formativo REBUS.

E' pensata per professionisti e tecnici della pubblica amministrazione che affrontano, con un approccio interdisciplinare, la progettazione degli spazi pubblici con un focus particolare sui temi della qualità del paesaggio urbano, dei cambiamenti climatici e degli impatti negativi che questi possono generare. Il lavoro è il risultato di una collaborazione transdisciplinare afferente ai campi dell’urbanistica e della rigenerazione urbana, del paesaggio, dell’ingegneria agraria e dell’architettura.

Presentazioni conferenza "Rigenerare la città con la natura" del 18 aprile 2016

 

REBUS è strutturato in quattro +1 moduli progressivi che alternano lezioni frontali e attività laboratoriali con modalità di confronto interattive e interdisciplinari:

- 1° Modulo - Bologna - 29/10/2015. Seminario di apertura con introduzione ai concetti di comfort e microclima urbano e mitigazione dell’isola di calore, spiegazione della metodologia del gioco simulazione e di presentazione del programma formativo;

2° Modulo - Parma 3/11/2015, Rimini 4/11/2015 e Modena 5/11/2015. Sopralluoghi in visita alle aree di progetto, con i responsabili e i consulenti tecnici di progetto e i referenti di ogni amministrazione comunale;

- 3° Modulo - Bologna - 13/11/2015. Lezioni frontali sui temi di progettazione bioclimatica degli spazi pubblici, utilizzo del verde in funzione microclimatica ed illustrazione di software per la misurazione del comfort urbano;

- 4° Modulo - Bologna - 25-26-27/11/2015. Workshop di progettazione sui quartieri selezionati altamente problematici dal punto di vista del comfort urbano, in cui sia si andrà ridefinendo lo spazio pubblico sia sul piano spaziale e funzionale, paesaggistico e del verde, sia testando software open source per valutare lo stato di fatto dei quartieri e misurare l’efficacia degli interventi progettuali proposti;

- 5 ° Modulo - Bologna - 13/11/2015 (facoltativo). Video proiezione di Lectio Magistralis a cura di un esperto di fama internazionale sui temi del microclima urbano e mitigazione dell’isola di calore. La conferenza avrà lo scopo di presentare i temi sotto il profilo scientifico e di illustrare casi esemplari che possano essere utilizzati dai partecipanti nell’ambito del laboratorio.

 

1^ modulo 29/10/2015 - dispense

 

1^ modulo 29/10/2015 - presentazioni

 

2^ modulo - dispense

 

Dispense dei progetti e delle simulazioni envimet ex-post, sviluppati nel laboratorio finale dalle squadre di REBUS® RIMINI - prima e seconda edizione:

 

3^ modulo 13/11/2015 - dispense

 

3^ modulo 13/11/2015 - presentazioni

Azioni sul documento

pubblicato il 2015/11/02 09:50:00 GMT+1 ultima modifica 2019-05-08T11:07:21+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina