domenica 26.02.2017
caricamento meteo
Sections

Urbanistica ed edilizia

Verso la nuova legge di governo del territorio

La Regione Emilia Romagna ha avviato il percorso di ascolto per la raccolta di suggerimenti e proposte finalizzate alla formazione della nuova legge.

Cosa fa la Regione

Il percorso nasce nella consapevolezza che il nuovo scenario socio economico ed istituzionale richiede un ripensamento degli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica, per adeguarci ad affrontare la sfida della rigenerazione dei sistemi insediativi esistenti, verso l’azzeramento del consumo di suolo. Un obiettivo di tale rilevanza richiede un ampio percorso partecipato che si articola con incontri sul territorio regionale per il confronto, l’ascolto, la raccolta di proposte, suggerimenti e suggestioni utili alla redazione della nuova legge regionale di governo dei territori.

 

INCONTRO DI AVVIO DEL PERCORSO PARTECIPATO #01

Alla luce del nuovo assetto istituzionale delineato dalla legge regionale di riforma del sistema di governo regionale e locale, la Regione ha avviato il percorso per la riforma della legge urbanistica regionale,  incontrando il 16 settembre le amministrazioni provinciali, le categorie economiche, i sindacati, gli ordini professionali, le associazioni agricole e ambientaliste.

 

SEMINARIO TEMATICO SUL CONSUMO DI SUOLO #02

Tra i principi fondamentali da assumere a riferimento per la nuova legge, di centrale importanza è l’uso razionale del suolo e la sua valorizzazione, volta a promuovere e tutelare l’attività agricola, il paesaggio e l’ambiente.

Per illustrare gli esiti dello studio condotto dalla Regione Emilia Romagna sul tema del consumo di suolo è stato organizzato un seminario tematico destinato agli amministratori e agli stakeholders del territorio.

Il punto di partenza è necessariamente la costruzione di una conoscenza condivisa del fenomeno e delle sue criticità: conoscere il consumo di suolo per decidere insieme come affrontarlo.

 

SEMINARIO DI ASCOLTO IN PROVINCIA DI PARMA #03

Il 19 ottobre 2015 si è tenuto a Parma il seminario di ascolto e raccolta di suggerimenti, suggestioni e proposte per la formazione della nuova legge di governo del territorio.

 

 

SEMINARIO DI ASCOLTO IN PROVINCIA DI RAVENNA #04

Il 4 novembre 2015 si è tenuto a Ravenna il seminario di ascolto e raccolta di suggerimenti, suggestioni e proposte per la formazione della nuova legge di governo del territorio.

 

 

SEMINARIO DI ASCOLTO IN PROVINCIA DI FERRARA #05

Il 6 novembre 2015 si è tenuto a Ferrara il seminario di ascolto e raccolta di suggerimenti, suggestioni e proposte per la formazione della nuova legge di governo del territorio.

 

 

SEMINARIO DI ASCOLTO IN PROVINCIA DI FORLI’- CESENA #06

Il 20 novembre 2015 si è tenuto presso la sede della provincia di Forlì-Cesena il seminario di ascolto e raccolta di suggerimenti, suggestioni e proposte per la formazione della nuova legge di governo del territorio.

 

 

SEMINARIO DI ASCOLTO IN PROVINCIA DI REGGIO EMILIA #07

Il 23 novembre 2015 si è tenuto presso la sede della provincia di Reggio Emilia il seminario di ascolto e raccolta di suggerimenti, suggestioni e proposte per la formazione della nuova legge di governo del territorio.

 

 

SEMINARIO DI ASCOLTO IN PROVINCIA DI MODENA #08

Il 25 novembre 2015 si è tenuto presso la sede della provincia di Modena il seminario di ascolto e raccolta di suggerimenti, suggestioni e proposte per la formazione della nuova legge di governo del territorio.

 

 

SEMINARIO DI ASCOLTO IN PROVINCIA DI RIMINI #09

Il 30 novembre 2015 si è tenuto presso la sede della provincia di Rimini il seminario di ascolto e raccolta di suggerimenti, suggestioni e proposte per la formazione della nuova legge di governo del territorio.

 

 

SEMINARIO DI ASCOLTO IN PROVINCIA DI BOLOGNA #10

Il 10 dicembre 2015 si è tenuto presso la sede della provincia di Bologna il seminario di ascolto e raccolta di suggerimenti, suggestioni e proposte per la formazione della nuova legge di governo del territorio.

 

 

SEMINARIO DI ASCOLTO IN PROVINCIA DI PIACENZA #11

Il 13 gennaio 2016 si è tenuto presso la sede della provincia di Piacenza il seminario di ascolto e raccolta di suggerimenti, suggestioni e proposte per la formazione della nuova legge di governo del territorio.

Azioni sul documento
Pubblicato il 27/10/2015 — ultima modifica 01/03/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it