domenica 17.12.2017

Sviluppo, coesione e cooperazione territoriale

Quadro finanziario post 2020: report del Regional discussion forum

Disponibile il documento di sintesi dell’evento del 18 settembre scorso a Bologna

È disponibile il report dei lavori del Regional discussion forum sul Quadro finanziario pluriennale dell’Unione europea post 2020 che si è tenuto a Bologna il 18 settembre scorso. L’evento è stato organizzato dal Parlamento europeo in collaborazione con Europe Direct Emilia-Romagna, Assemblea legislativa e Giunta regionale con l’obiettivo di fornire ai parlamentari europei e ai rappresentanti delle istituzioni presenti sollecitazioni e proposte in vista delle discussioni che avranno luogo nel Parlamento europeo sui regolamenti per la prossima programmazione finanziaria.

È possibile ripercorrere i temi salienti delle sessioni dell’incontro attraverso un breve video con interviste all’assessore al coordinamento delle politiche europee Patrizio Bianchi e alla presidente dell’Assemblea legislativa Simonetta Saliera.

Tre i temi oggetto di discussione: il futuro della politica di coesione, ricerca e innovazione, il futuro dell’agricoltura, argomenti decisivi sui quali l’UE chiede contributi per delineare una politica europea determinante per la crescita e lo sviluppo sociale ed economico europeo. I temi sono stati approfonditi in tavoli tecnici di lavoro ai quali hanno partecipato esperti e rappresentanti delle parti sociali; gli esiti sono poi stati condivisi nella sessione plenaria di chiusura.

Per vedere il video completo dell’evento e consultare le schede tecniche e le presentazioni, vai sul sito di Europe direct.

Leggi il report dei lavori.

Pubblicato il 13/10/2017 — ultima modifica 13/10/2017