mercoledì 17.10.2018

Sviluppo, coesione e cooperazione territoriale

Med, il 12 ottobre a Bari focus group

Inizia un ciclo di incontri sull'integrazione della Cooperazione territoriale nella programmazione regionale.

A Bari il 12 ottobre il primo di un ciclo di focus group - ad invito, non aperti al pubblico - organizzati dal Med National contact point sul tema del mainstreaming. Si tratta di gruppi di lavoro e approfondimento sulla capacità di integrazione dei risultati dei progetti di cooperazione territoriale europea - CTE-  (in particolare MED e relativi all’area mediterranea) nella programmazione e più in generale sulla capacità dei progetti di CTE di influenzare il quadro della programmazione regionale.

Al tavolo di confronto saranno portati esempi di buone prassi (progetti che integrano i risultati dei progetti di CTE dell’area mediterranea e adriatico ionica, ma anche progetti di CTE che capitalizzano output e risultati di progetti mainstream), allo scopo di rendere evidente gli esiti dell’integrazione e avere spunti concreti su cui fondare il confronto. Durante l’incontro di Bari verranno presentati esempi della Regione Emilia-Romagna e della Regione Valle d’Aosta.

I principali obiettivi di lungo periodo del ciclo di focus group sono:

• contribuire alla definizione della programmazione regionale in materia di CTE con particolare riferimento al post 2020,
  • rafforzare la capacità di programmazione integrata di medio-lungo periodo delle amministrazioni regionali italiane,
  • migliorare le capacità progettuali dei beneficiari e dei possibili proponenti dell’area mediterranea,
  • avviare azioni di capitalizzazione dei risultati attraverso la costituzione di gruppi di interesse tematico o territoriale
Pubblicato il 05/10/2018 — ultima modifica 05/10/2018