martedì 22.05.2018

Sviluppo, coesione e cooperazione territoriale

Adrion, secondo bando aperto e info day in programma

Bando aperto fino al 26 giugno, eventi informativi l'11 e 14 maggio.

Il Programma Adrion ha pubblicato un nuovo invito a presentare progetti sui temi della conservazione sostenibile, della protezione e della promozione del patrimonio naturale e culturale, e per la tutela e il ripristino della biodiversità.

Il secondo bando, uscito il 26 marzo e aperto fino al 26 giugno, è stato presentato a Tirana, in Albania, e mette a disposizione circa 35 milioni di euro di fondi europei. Le proposte di progetto potranno essere candidate da promotori pubblici o privati dei Paesi beneficiari, e cioè le Regioni Adriatico-ioniche di Italia, Slovenia, Croazia, Grecia e - per i Paesi non Eu - Albania, Bosnia Herzegovina, Montenegro, Serbia.

Tra i criteri di valutazione dei progetti dovrà trasparire la capacità di costruire network tra pubbliche amministrazioni e territori, per rafforzare la programmazione anche in logiche pluriennali e di livello europeo. Ogni progetto avrà a disposizione circa 3 milioni di euro, per iniziative di sviluppo eco-sostenibile e di resilienza ambientale.

I quattro obiettivi tematici del Programma, da raggiungere attraverso progetti che coinvolgano Regioni di almeno tre Stati, sono: Regione innovativa e intelligente; Regione sostenibile; Regione connessa; una migliore governance per Eusair. Strettamente connessi, i quattro pilastri di Eusair: crescita blu, qualità ambientale, Regione connessa, turismo sostenibile.

Sono previsti due info day per illustrare i criteri e le modalità del bando:

• l'11 maggio a Bari, Fiera del Levante - leggi il dettaglio
  • il 14 maggio all’auditorium della Città metropolitana di Venezia, in via Forte Marghera 191 a Mestre - leggi il dettaglio

Leggi la notizia del bando sul sito Europamondo

Leggi la notizia degli info day  sul sito del Programma Adrion

Pubblicato il 20/04/2018 — ultima modifica 03/05/2018