lunedì 26.06.2017

Riqualificazione urbana

Sostenibilità edilizia e qualità

Iniziative e attività per la promozione della sostenibilità energetico ambientale a scala urbana ed edilizia

Cosa fa la Regione

Implementa le normative regionali fornendo contributi tecnico disciplinari, con riferimento alla sostenibilità energetico ambientale e a obiettivi di qualità a scala urbana ed edilizia.

Promuove le azioni per ridurre i consumi energetici in collaborazione con i settori regionali che si occupano di efficienza energetica e sostenibilità.

Promuove iniziative per migliorare la qualità del prodotto edilizio, in risposta ad esigenze di efficienza energetica, benessere e sicurezza dell'utente, ma anche con finalità di sostenibilità ambientale e promozione dell'impiego delle fonti rinnovabili.

Svolge inoltre attività tecniche di ricerca e approfondimento inerenti la sostenibilità energetico ambientale attraverso gruppi di lavoro interregionali (ITACA) tesi a coordinare e fornire contributi tecnico-disciplinari, con particolare riferimento agli strumenti di valutazione della qualità delle aree e degli edifici. L'attività dei gruppi di lavoro è di supporto alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e alle relative commissioni. La documentazione è disponibile nel portale di Itaca-sezione Protocollo Itaca per l'edilizia sostenibile.

Dal 2010 al 2013 ha sperimentato requisiti tecnici di sostenibilità edilizia con alcuni enti locali del territorio con l’obiettivo di condividere i contenuti del prodotto messo a disposizione, di scambiare le esperienze in termini di informazione tecnica per individuare gli eventuali “servizi” da fornire agli operatori e ai cittadini (codici di pratica, soluzioni conformi, manualistica tecnica, ecc.) attraverso una contestualizzazione nei territori dei requisiti tecnici; di individuare modalità di incentivazione delle politiche; di individuare metodi per sensibilizzare gli utenti alla qualità edilizia. L'attività di sperimentazione si è conclusa con il workshop del 24 gennaio 2014 dove sono stati presentati i risultati e riflessioni comuni sul tema della qualità edilizia ed urbana.

Servizio Qualità urbana e politiche abitative

viale Aldo Moro 30 - 40127 Bologna
051 527 3750 fax 051 527 3707

pru@regione.emilia-romagna.it