lunedì 26.06.2017
caricamento meteo
Sections

Riqualificazione urbana

Sostenibilità edilizia e qualità

Iniziative e attività per la promozione della sostenibilità energetico ambientale a scala urbana ed edilizia

Cosa fa la Regione

 

Implementa le normative regionali fornendo contributi tecnico disciplinari, con riferimento alla sostenibilità energetico ambientale e a obiettivi di qualità a scala urbana ed edilizia.

Promuove le azioni per ridurre i consumi energetici in collaborazione con i settori regionali che si occupano di efficienza energetica e sostenibilità.

Promuove iniziative per migliorare la qualità del prodotto edilizio, in risposta ad esigenze di efficienza energetica, benessere e sicurezza dell'utente, ma anche con finalità di sostenibilità ambientale e promozione dell'impiego delle fonti rinnovabili.

Svolge inoltre attività tecniche di ricerca e approfondimento inerenti la sostenibilità energetico ambientale attraverso gruppi di lavoro interregionali (ITACA) tesi a coordinare e fornire contributi tecnico-disciplinari, con particolare riferimento agli strumenti di valutazione della qualità delle aree e degli edifici. L'attività dei gruppi di lavoro è di supporto alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e alle relative commissioni. La documentazione è disponibile nel portale di Itaca-sezione Protocollo Itaca per l'edilizia sostenibile.

Dal 2010 al 2013 ha sperimentato requisiti tecnici di sostenibilità edilizia con alcuni enti locali del territorio con l’obiettivo di condividere i contenuti del prodotto messo a disposizione, di scambiare le esperienze in termini di informazione tecnica per individuare gli eventuali “servizi” da fornire agli operatori e ai cittadini (codici di pratica, soluzioni conformi, manualistica tecnica, ecc.) attraverso una contestualizzazione nei territori dei requisiti tecnici; di individuare modalità di incentivazione delle politiche; di individuare metodi per sensibilizzare gli utenti alla qualità edilizia. L'attività di sperimentazione si è conclusa con il workshop del 24 gennaio 2014 dove sono stati presentati i risultati e riflessioni comuni sul tema della qualità edilizia ed urbana.

 

A chi rivolgersi

Servizio Qualità urbana e politiche abitative

viale Aldo Moro 30 - 40127 Bologna
051 527 3750 fax 051 527 3707

 pru@regione.emilia-romagna.it
email certificata pru@postacert.regione.emilia-romagna.it

 

sostenibilità energetico ambientale, qualità a scala urbana
Bergamaschi Adriano
051 5273311
abergamaschi@regione.emilia-romagna.it

 

sostenibilità energetico ambientale, qualità degli edifici
Mazzoli Claudia
051 527 3984
cmazzoli@regione.emilia-romagna.it

Per approfondire

Norme e atti

Iniziative particolari

Azioni sul documento
Pubblicato il 09/09/2013 — ultima modifica 22/02/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it