Seguici su

Riqualificazione urbana

Molteplici(t)tà

Rigenerazione urbana e housing sociale, in Regione c'è "Molteplicit(T)à", spazi che accolgono relazioni in movimento. Lunedì 25 marzo, presso l'aula magna di v.le Aldo Moro 30, presentazione dell'iniziativa formativa e informativa

Cosa fa la Regione

Lunedì 25 marzo 2019, dalle ore 15:00 alle ore 17:30 presso l'Aula magna della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro, 30 a Bologna si è svolto l'incontro di presentazione dell'iniziativa Molteplicit(T)à, spazi che accolgono relazioni in movimento.

L’incontro ha la finalità di presentare l’impegno assunto dalla Regione Emilia-Romagna nei confronti della rigenerazione urbana e sociale, tramite un’azione formativa e informativa diffusa sull’intero territorio regionale. Tale iniziativa sarà svolta tramite il CERPA/CRIBA-ER e sarà rivolta ad amministratori e progettisti, mettendo al centro il tema dell’inclusione di tutti coloro che abitano stabilmente o temporaneamente: di qualsiasi generazione e genere, condizione economica e sociale, stato di salute, cultura e luogo d’origine.

La città e il territorio, per mezzo degli spazi pubblici, dei manufatti e dei servizi che offrono, devono rispondere ai diritti dei cittadini, ai bisogni che cambiano e ai modi di vivere che si trasformano. Per questo motivo non si parla di accessibilità o di abbattimento delle barriere architettoniche ma di Benessere Ambientale e Progettazione Inclusiva e Adattabile al mutare del tempo e delle condizioni bio-psico-sociali dei cittadini.

Il programma sarà sviluppato con il supporto di: Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia-Romagna; Federazione Regionale degli Ingegneri Emilia-Romagna; Fondazione dei Geometri e Geometri Laureati Emilia-Romagna. Si rivolge in particolare modo ai vari professionisti, pubblici e privati, che si occupano di progettazione nel campo del sociale, dell’urbanistica, dell’architettura e dei lavori pubblici.

Programma della giornata e slide dei relatori

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi

Servizio Qualità urbana e Politiche abitative

Viale Aldo Moro 30 - 40127 Bologna

Responsabile del servizio Marcello Capucci

email ordinaria pru@regione.emilia-romagna.it

email certificata pru@postacert.regione.emilia-romagna.it

tel 051 527 3750

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina