mercoledì 15.08.2018
caricamento meteo
Sections

Riqualificazione urbana

Forum amministratori

Forum degli Amministratori dell'Emilia-Romagna per il governo del territorio

Cosa fa la Regione

Il FORUM

Il Forum è un “luogo” di incontro, scambio e crescita culturale degli Amministratori locali per sostenere la nuova stagione dell’urbanistica e del governo del territorio in Emilia-Romagna centrata sulla rigenerazione urbana, di cui la nuova legge sulla tutela e l’uso del territorio n.24/2017 costituisce il riferimento fondamentale.
Si tratta di una prospettiva complessa ed inedita, che richiede un adeguamento anche nei processi formativi degli Amministratori ed uno scambio di conoscenze costante affinché i nuovi paradigmi di sviluppo trovino le giuste ragioni, intercettino i bisogni attuali e futuri e si esplichino nelle forme adeguate per diventare operative nei territori e nelle città.

Aderendo al Forum si condivide, quindi, la volontà di costruire una comunità di Amministratori che promuova una nuova cultura di governo del territorio in Emilia-Romagna.

Chi partecipa

L’adesione al Forum è libera ed è rivolta a tutti gli Amministratori della regione Emilia-Romagna che ai diversi livelli istituzionali si occupano di urbanistica, pianificazione e governo del territorio.

Adesione al Forum

Per aderire bisogna inviare una e-mail  a forumterritorio@regione.emilia-romagna.it indicando nome, cognome, ruolo e fornendo propria e-mail per le successive comunicazioni.

Iniziative

Il Forum, fra le altre attività, organizza approfondimenti tematici sulla rigenerazione urbana, propone viaggi studio, diffonde buone pratiche, disamina casi concreti, fornisce supporto agli atti amministrativi della Regione E-R.

Prossime iniziative

Viaggio studio a Vienna, su alcune fra le più importanti operazioni di rigenerazione in corso, con visite e incontri con professionisti, tecnici e amministratori.

A chi rivolgersi

Assessorato regionale ai trasporti, reti infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e agenda digitale

viale Aldo Moro 30 - 40127 Bologna
051 527 3804
E.mail: forumterritorio@regione.emilia-romagna.it

Per approfondire

Azioni sul documento
Pubblicato il 04/06/2018 — ultima modifica 04/06/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it