Riqualificazione urbana

Esiti del Bando 2018

Le strategie di rigenerazione urbana presentate dai Comuni per il bando.

Con  DGR n. 2194/2018 (pdf, 894.5 KB) è stata approvata la graduatoria delle proposte presentate sul Bando Rigenerazione Urbana.

Le proposte di strategie urbana hanno interessato tematiche molto diversificate, dal riuso alla valorizzazione di edifici pubblici di varia natura, alla riqualificazione di spazi aperti e pubblici da riempire di nuova significazione, nonché alloggi di proprietà pubblica e social housing.

Sono state premiate le strategie che hanno evidenziato con maggior forza il passaggio alla rigenerazione come processo capace di mettere insieme soluzioni edilizie innovative, spazi verdi e per la collettività, cessazione di situazioni di degrado o sfregio ambientale e coinvolgimento attivo delle realtà locali. Nella valutazione ha inciso in maniera significativa la fattibilità e cantierabilità delle proposte per mantener fede ai tempi dettati dalla programmazione delle risorse disponibili, nonché il coinvolgimento delle comunità attive e di soggetti che, facendosi carico di parti del processo innescato, hanno evidenziato un maggior livello di condivisione delle proposte.

Di seguito è possibile scaricare le strategie di rigenerazione secondo l'ordine di graduatoria dell'allegato B della DGR n. 2194/2018.

1 parte | Le strategie di rigenerazione ammesse a contributo, dalla posizione 1 alla 31 della graduatoria.

2 parte | Le strategie di rigenerazione dalla posizione 32 alla 60 della graduatoria.

3 parte | Le strategie di rigenerazione dalla posizione 61 alla 90 della graduatoria.

4 parte | Le strategie di rigenerazione dalla posizione 91 alla 112 della graduatoria.