venerdì 21.09.2018
caricamento meteo
Sections

Riqualificazione urbana

Pratiche socio-culturali e rigenerazione urbana. Esperienze di partecipazione e innovazione

Quarto appuntamento a Bologna, il 26 giugno 2018

L'ultimo incontro laboratoriale di accompagnamento al Bando per la Rigenerazione Urbana; si è svolto a Bologna il 26 giugno, con il titolo “Pratiche socio-culturali e rigenerazione urbana. Esperienze di partecipazione e innovazione”.

Si è parlato di processi partecipativi e del fondamentale ruolo che questi possono avere nei processi di rigenerazione urbana. L’incontro è stato diviso in due parti.

Una prima parte, con comunicazioni frontali che hanno affrontato il tema della partecipazione: dalle opportunità offerte dalla nuova legge regionale in materia alle modalità ed ai momenti di accompagnamento nei processi di rigenerazione urbana, dall’autogestione e dagli usi temporanei alla questione delle valutazioni e degli impatti prodotti.

Una seconda parte, organizzata attraverso un OST (tecnica partecipativa, acronimo per Open Space Tecnology), nella quale i partecipanti hanno dato risposte sui perché e i come fare partecipazione, con l’obiettivo di socializzare buone pratiche, problemi e possibili soluzioni, nonché capire quali strumenti o misure attivare a supporto affinché siano garanzia di qualità e innovazione.

 

Comunicazioni frontali

 

OST "Quale partecipazione per la rigenerazione urbana?"

 

Per approfondire

Bando per la Rigenerazione Urbana

Cos’è un Open Space Tecnology

Cos'è una Comunità di pratiche

Azioni sul documento
Pubblicato il 08/05/2018 — ultima modifica 12/09/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it