lunedì 25.06.2018

Riqualificazione urbana

Quarto appuntamento a Bologna, il 26 giugno 2018

Ultimo incontro laboratoriale di accompagnamento al Bando per la Rigenerazione Urbana; in programma a Bologna il 26 giugno, dal titolo “Pratiche socio-culturali e rigenerazione urbana. Esperienze di partecipazione e innovazione”.

Si parlerà di processi partecipativi e del fondamentale ruolo che questi possono avere nei processi di rigenerazione urbana. L’incontro su tutta la giornata, sarà diviso in due parti. Una prima parte, con comunicazioni frontali sulle opportunità offerte dalla nuova legge regionale in materia di partecipazione, sulle modalità ed i momenti di accompagnamento nel processo di rigenerazione urbana, sull’autogestione e gli usi temporanei ed infine sulle valutazioni e gli impatti prodotti. Una seconda, organizzata attraverso un OST (tecnica partecipativa, acronimo per Open Space Tecnology), nella quale i partecipanti sono chiamati a rispondere sui perché e i come fare partecipazione, con l’obiettivo di socializzare buone pratiche, problemi e possibili soluzioni, nonché capire quali strumenti o misure possono essere di supporto affinché queste pratiche siano garanzia di qualità e innovazione.

L’incontro si svolgerà dalle 9:30 alle 17:00, nella Sala BCD ammezzato - Terza Torre | viale della Fiera, 8 - Bologna

Come iscriversi

L’evento è gratuito, previa iscrizione obbligatoria. I posti sono limitati, e per partecipare è necessario iscriversi on-line Partecipa

9:30-12:00 Comunicazioni frontali

12:00 - 13:00 OST | Plenaria

14:00 – 16:30 OST | IN GRUPPO

16:30 – 17:00 OST | Plenaria

A chi si rivolge

L'incontro è rivolto principalmente ad amministratori, professionisti ed operatori, che siano impegnati a misurarsi con i temi della rigenerazione urbana.

Bando per la Rigenerazione Urbana

Cos’è un Open Space Tecnology