venerdì 21.09.2018

Riqualificazione urbana

Quarto appuntamento a Bologna, il 26 giugno 2018

L'ultimo incontro laboratoriale di accompagnamento al Bando per la Rigenerazione Urbana; si è svolto a Bologna il 26 giugno, con il titolo “Pratiche socio-culturali e rigenerazione urbana. Esperienze di partecipazione e innovazione”.

Si è parlato di processi partecipativi e del fondamentale ruolo che questi possono avere nei processi di rigenerazione urbana. L’incontro è stato diviso in due parti.

Una prima parte, con comunicazioni frontali che hanno affrontato il tema della partecipazione: dalle opportunità offerte dalla nuova legge regionale in materia alle modalità ed ai momenti di accompagnamento nei processi di rigenerazione urbana, dall’autogestione e dagli usi temporanei alla questione delle valutazioni e degli impatti prodotti.

Una seconda parte, organizzata attraverso un OST (tecnica partecipativa, acronimo per Open Space Tecnology), nella quale i partecipanti hanno dato risposte sui perché e i come fare partecipazione, con l’obiettivo di socializzare buone pratiche, problemi e possibili soluzioni, nonché capire quali strumenti o misure attivare a supporto affinché siano garanzia di qualità e innovazione.

Comunicazioni frontali

OST "Quale partecipazione per la rigenerazione urbana?"

Bando per la Rigenerazione Urbana

Cos’è un Open Space Tecnology