Rigenerazione urbana

Bando per la Rigenerazione Urbana, Strumenti e pratiche a confronto

• Quando il 23/04/2018 dalle 09:30 alle 13:30
  • Dove Bologna presso la sede della Regione Emilia-Romagna (Sala 20 Maggio, Terza Torre, viale della Fiera 8)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il primo obiettivo dell’incontro è quello di presentare il Forum Amministratori, voluto dall’Amministrazione regionale, in occasione della pubblicazione del Bando per la rigenerazione urbana promosso dalla Regione Emilia-Romagna con lo scopo di sostenere processi e strategie di rigenerazione urbana, nell’ambito della nuova legge urbanistica regionale 24/2017, con risorse pari a 30 mln di euro di Fondi Sviluppo e Coesione per opere di qualificazione del territorio e di 6 mln. di Cassa Depositi e Prestiti per interventi sul patrimonio abitativo pubblico.

Con questa iniziativa si avvia un percorso di scambio e di condivisione delle conoscenze, che possa fornire alle amministrazioni comunali strumenti e pratiche utili per lavorare al tema, anche a partire dalle esperienze già messe in campo.

Questo primo incontro si propone in particolare di evidenziare i metodi mutuabili ed i processi di innovazione sperimentati (anche gestionali e relazionali) con l’intento di attivare un confronto e dibattito tra amministratori, per evidenziare le opportunità di cambiamento introdotte dalla L.R. 24/2017 e perseguibili nelle politiche di governo delle città e del territorio.

Saluti e presentazione del Forum Amministratori
Assessore Raffaele Donini

Presentazione del Bando
Marcello Capucci - Responsabile Servizio Qualità urbana e politiche abitative

Un approccio innovativo al Documento Programmatico per la qualità urbana: l'esperienza morcianese
Adele Mancini e Claudio Masini (consulenti Comune di Morciano)

Pianificazione strategica e rigenerazione urbana. Il caso di Rimini tra governance e progettazione
Valentina Ridolfi e Filippo Boschi (Agenzia Piano Strategico Rimini)

Rigenerazione urbana e Innovazione Sociale: dalla strategia all'attuazione. Un meta-progetto per Salsomaggiore Terme
Viola Fabi (Politecnico di Milano)

Partecipazione, concorsi e progetto: il caso della ex caserma Sani a Bologna
Francesco Evangelisti (Comune di Bologna)

La procedura negoziale per l’attuazione dell’area ex Amcm.
Maria Sergio (Comune di Modena)

Il documento strategico per l’attuazione dell’agenda urbana del Comune di Parma  Michele Alinovi (Assessore Comune di Parma)

DIBATTITO con:
Sandra Vecchietti - INU, Marco Giubilini - ANCI ER, Michele Zazzi - UNIVERSITA’