Rigenerazione urbana

Breve storia del Padiglione

Il padiglione si compone di due parti: una “cellula tipo” dell’unità abitativa "Immeubles Villas" ed una “rotonda” per l’esposizione di progetti ed enunciati teorici: il Diorama. Studiate separatamente fin dal 1922, le due parti vengono accostate ed integrate nel 1925, in occasione della esposizione internazionale delle Arti Decorative che si tenne nel parco attorno al Gran Palais a Parigi.

L’edificio realizzato a Bologna nel 1977 sulla base di documenti e fotografie dell’epoca, è una replica fedele del Padiglione originale, la cui inaugurazione avvenne in occasione dell’apertura del SAIE; in soli tre mesi fu riprodotto fedelmente attraverso lo sforzo congiunto degli architetti Giuliano Gresleri e Josè Oubriere e delle tecniche di prefabbricazione messe a punto da un’industria bolognese, la Grandi Lavori.

In occasione del quarantennale della sua costruzione, grazie all’impegno degli uffici tecnici della Regione Emilia-Romagna e del Comune, sono stati eseguiti consistenti lavori di manutenzione, restauro e messa in sicurezza dell’intero edificio. Un intervento, del valore di 200mila euro, effettuato con la supervisione dell’architetto Giuliano Gresleri, che è anche curatore del restauro.

Vai alla galleria fotografica.

Pubblicazioni

• AA.VV, Phoenix. Il padiglione de l'Esprit Nouveau tra ricostruzione e restauro, LiberAmicorum Editrice, Bologna, 2018. Catalogo della mostra realizzata presso il Padiglione de L'Esprit Nouveau a Bologna a cura di Maria Beatrice Bettazzi, Jacopo Gresleri e Paolo Lipparini con l’alta consulenza di Giuliano Gresleri
  • a cura di Giuliano Gresleri, L'esprit Noveau. Parigi-Bologna. Costruzione e ricostruzione di un prototipo dell'architettura moderna, Edizioni Mambo, Bologna, 2017. Ristampa anastatica del volume pubblicato per la prima volta 1979. La pubblicazione è in vendita e disponibile all'interno del Padiglione.
  • AA.VV, Gli Urban Center: un progetto regionale, Inforum n. 38, Settembre 2011. Numero monografico della rivista Inforum contenente articoli relativi alla storia dell'edificio e alla creazione dell'Urban center regionale.

Fondazione Le Corbusier

ultima modifica 2024-04-15T15:40:22+02:00