domenica 24.09.2017

Programmazione territoriale

Il programma 2006

Paesaggio di montagnaGli obiettivi indicati nel primo programma regionale per la montagna sono stati attuati attraverso le intese istituzionali di programma per lo sviluppo della montagna e gli accordi-quadro per lo sviluppo delle zone montane.

Le intese istituzionali di programma, di durata pluriennale, sono state approvate dalle Comunità montane, dalle Province, dai Comuni e dalla Regione; l'intesa, quale patto locale per lo sviluppo delle zone montane, si configurava come riferimento necessario per gli atti di programmazione degli enti sottoscrittori e per l'utilizzo delle risorse settoriali, comunitarie, nazionali, regionali e locali.

Gli accordi-quadro, approvati e sottoscritti dalle Comunità montane, dalla Regione ed eventualmente da altri soggetti indicati nella Legge, sono programmi annuali che hanno dato attuazione alle intese istituzionali individuando i progetti prioritari. Per la loro realizzazione sono state reperite le necessarie risorse finanziarie, fra le quali le quote di riparto del Fondo speciale per la montagna, istituito per contribuire al finanziamento degli accordi-quadro.

Gli strumenti attuativi

Pubblicato il 25/07/2013 — ultima modifica 26/07/2013