Politiche abitative

Trasformazione del titolo di godimento di alloggi di edilizia agevolata

PROCEDURE DA APPLICARE AI PROGRAMMI ANTECEDENTI AL PROGRAMMA ERS 2010

La deliberazione della Giunta regionale n. 1489 del 2 novembre 2020, " Procedura per modifica titolo di godimento da locazione a termine a proprietà, modifica e sostituzione della propria precedente delibera di Giunta Regionale n. 122/2010", (pubblicata sul BUR n. 406 del 25/11/2020), ha definito le procedure per l'esame delle richieste di trasformazione in proprietà dei singoli alloggi, realizzati con contributi pubblici, in locazione a termine o assegnati in godimento a termine, entro il periodo in cui opera il vincolo di destinazione.

Le norme si applicano a tutti gli alloggi di edilizia convenzionata-agevolata realizzati con i programmi costruttivi antecedenti al programma "3000 case per l'affitto e la prima casa di proprietà" (per la trasformazione del titolo di proprietà degli alloggi realizzati con quest'ultimo programma si applica la normativa appositamente definita con la deliberazione della Giunta regionale n. 1242/09).

La vendita dei singoli alloggi in locazione o assegnati in godimento a termine, può essere effettuata esclusivamente a favore dei soggetti che li occupano e deve essere autorizzata dalla Regione.

La Regione concede l'autorizzazione a condizione che l'amministrazione comunale competente integri la convenzione sottoscritta con l'operatore che ha realizzato l'intervento con la previsione della trasformazione del titolo di godimento dell'alloggio, nel caso la trasformazione non fosse già prevista.

Nel caso di impegni assunti dall'operatore tramite un atto unilaterale d'obbligo, il comune deve manifestare il proprio assenso alla modifica dello stesso per rendere possibile la trasformazione del titolo di godimento degli alloggi.

PROCEDURE DA APPLICARE AL PROGRAMMA DI ERS 2010

La deliberazione della Giunta regionale n. 252 del 28 febbraio 2011,(pubblicata sul BUR n. 41 del 16 marzo 2011), ha definito le procedure per l'esame delle richieste di trasformazione in proprietà dei singoli alloggi, realizzati con contributi pubblici, in locazione o godimento a termine di medio periodo, entro il periodo in cui opera il vincolo di destinazione (punto 5. Trasferimento - 5.1 Locazione o godimento a termine di medio periodo).

Con la D.G.R. n. 497 del 18/05/2020 “Parziali modifiche alle deliberazioni di Giunta regionale n. 252 del 2011 e n. 924 del 2017” è stato stabilito che i quattro anni previsti dalla D.G.R. n. 252 del 2011 per poter trasformare il titolo di godimento dell’alloggio da locazione o assegnazione in godimento a termine a proprietà decorrono dalla data della firma del primo contratto di locazione o del primo atto di assegnazione in godimento e che al fine di determinare la sussistenza della condizione richiesta devono essere cumulati gli eventuali periodi locativi o di assegnazione sul medesimo alloggio. Questa disposizione è operativa dal 10 giugno 2020, data in cui è pubblicata nel BURERT la D.G.R. n. 497/2020.

ultima modifica 2020-11-26T13:22:34+01:00