Politiche abitative

Trasformazione del titolo di godimento di alloggi di edilizia agevolata

PROCEDURE DA APPLICARE AI PROGRAMMI ANTECEDENTI AL PROGRAMMA ERS 2010

La deliberazione della Giunta regionale n. 122 del 1 febbraio 2010, "Procedure per la trasformazione dei titolo di godimento degli alloggi destinati alla locazione a termine o assegnazione in godimento realizzati con risorse pubbliche", (pubblicata sul BUR n. 24 del 17 febbraio 2010), ha definito le procedure per l'esame delle richieste di trasformazione in proprietà dei singoli alloggi, realizzati con contributi pubblici, in locazione a termine o assegnati in godimento a termine, entro il periodo in cui opera il vincolo di destinazione.

Le norme si applicano a tutti gli alloggi di edilizia convenzionata-agevolata realizzati con i programmi costruttivi antecedenti al programma "3000 case per l'affitto e la prima casa di proprietà" (per la trasformazione del titolo di proprietà degli alloggi realizzati con quest'ultimo programma si applica la normativa appositamente definita con la deliberazione della Giunta regionale n. 1242/09).

La vendita dei singoli alloggi in locazione o assegnati in godimento a termine, può essere effettuata esclusivamente a favore dei soggetti che li occupano e deve essere autorizzata dalla Regione.

La Regione concede l'autorizzazione a condizione che l'amministrazione comunale competente integri la convenzione sottoscritta con l'operatore che ha realizzato l'intervento con la previsione della trasformazione del titolo di godimento dell'alloggio, nel caso la trasformazione non fosse già prevista.

Nel caso di impegni assunti dall'operatore tramite un atto unilaterale d'obbligo, il comune deve manifestare il proprio assenso alla modifica dello stesso per rendere possibile la trasformazione del titolo di godimento degli alloggi.

PROCEDURE DA APPLICARE AL PROGRAMMA DI ERS 2010

La deliberazione della Giunta regionale n. 252 del 28 febbraio 2011,(pubblicata sul BUR n. 41 del 16 marzo 2011), ha definito le procedure per l'esame delle richieste di trasformazione in proprietà dei singoli alloggi, realizzati con contributi pubblici, in locazione o godimento a termine di medio periodo, entro il periodo in cui opera il vincolo di destinazione (punto 5. Trasferimento - 5.1 Locazione o godimento a termine di medio periodo).

Come fare per ottenere l'autorizzazione per il programma ERS 2010

pubblicato il 2011/12/14 19:20:00 GMT+2 ultima modifica 2017-01-24T19:16:00+02:00