venerdì 21.09.2018

Politiche abitative

Bando giovani coppie e altri nuclei familiari

Dalle ore 9,00 del 23 aprile al via due avvisi in attuazione del bando – LINEA 1 e LINEA 2

Con l'approvazione del bando  (delibera della Giunta regionale n. 515 del 16 aprile 2018) la Regione dà l'avvio al programma una casa alle giovani coppie ed altri nuclei familiari attraverso due distinti avvisi: LINEA 1 e LINEA 2 che permetterà alle giovani coppie ma anche ad altri nuclei familiari di acquistare la prima casa di proprietà.

Linea n. 1 – Qualificazione del patrimonio: attraverso la quale si vuole promuovere l’accesso alla proprietà della prima casa, anche attraverso patti di futura vendita, incentivando interventi di ristrutturazione e sostituzione edilizia diretti a migliorare la qualità urbana ed architettonica, nonché l’efficienza sismica ed energetica del patrimonio edilizio, in coerenza con le politiche regionali dirette a ridurre il consumo del suolo;

Linea n. 2 – Utilizzo del costruito esistente: volta a favorire l’accesso alla proprietà della prima casa attraverso contributi per incentivare il più efficace utilizzo del patrimonio edilizio esistente, nell’ottica del risparmio del suolo e della ottimizzazione dello stock edilizio disponibile.

Il prezzo di cessione dei singoli alloggi non può essere superiore a € 300.000 per interventi collocati in un capoluogo di provincia o in un comune con più di 50.000 abitanti; di € 250.000 altrimenti.

Le risorse sono destinate ad erogare un contributo (in conto capitale):

-        per gli alloggi proposti sulla Linea 1: € 35.000,00/alloggio;

-        per gli alloggi proposti sulla Linea 2: € 20.000,00/alloggio elevato a € 25.000,00 nel caso di alloggi realizzati in interventi di recupero o di sostituzione edilizia.

Le fasi di attuazione dei singoli avvisi

Linea 1

Gli operatori che intendono partecipare al bando devono presentare la domanda di contributo esclusivamente per via telematica dal proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) pru@postacert.regione.emilia-romagna.it dalle ore 9,00 del 23 aprile 2018 alle ore 16 del 21 maggio 2018 compilando il modulo di cui all’allegato 4, parte integrante del bando, reperibile all’indirizzo http://territorio.regione.emilia-romagna.it/politiche-abitative o sul portale regionale nella pagina dedicata al bando, pena la sua inammissibilità.

Nell’oggetto dell’inoltro telematico dovrà essere riportato: “Domanda – Linea 1 – bando giovani coppie ed altri nuclei familiari”.

Il 13 luglio sarà pubblicata sul sito web regionale: http://territorio.regione.emilia-romagna.it/politiche-abitative la graduatoria degli operatori ammessi a finanziamento.

Gli alloggi recuperati dagli operatori devono essere assegnati in proprietà, anche differita a favore delle giovani coppie ed altri nuclei familiari previsti dal bando in possesso dei requisiti soggettivi

LINEA 2

1. selezione alloggi da ammettere a finanziamento;
  2. selezione dei nuclei familiari che presentano la domanda di contributo:

Selezione alloggi

Dalle ore 9,00 del 23 aprile 2018 alle ore 16,00 del 7 maggio 2018 le imprese di costruzione o loro consorzi, le cooperative di abitazione o loro consorzi possono mettere a disposizione i propri alloggi con una procedura online sul portale regionale nella pagina dedicata al bando.

L’offerta degli alloggi dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante con firma digitale rilasciata da un certificatore accreditato;

Ogni operatore potrà collocare una sola offerta e, conseguentemente, non sarà possibile sostituire un’offerta già collocata.

Il giorno 25 maggio 2018 alle ore 12,00 sul portale regionale sarà pubblicato l’elenco degli alloggi che i nuclei interessati potranno proporsi di acquistare.

I possibili acquirenti hanno tempo fino al 29 giugno 2018 per individuare un alloggio e sottoscrivere un pre-contratto esclusivamente per l’acquisto di un alloggio compreso nella lista pubblicata sul portale regionale.

Selezione dei nuclei familiari che presentano la domanda di contributo

I nuclei che hanno sottoscritto un pre-contratto entro il termine del 29 giugno 2018 potranno presentare la domanda di contributo compilando on-line la modulistica che sarà resa disponibile sul portale regionale dalle ore 9,00 alle ore 17,00 del giorno 2 luglio 2018.

Il 13 luglio 2018 sarà pubblicata la graduatoria dei nuclei familiari ammessi al contributo.

PER APPROFONDIRE

Per eventuali informazioni è attiva una casella di posta elettronica

bandogiovanicoppie@regione.emilia-romagna.it

alla quale è possibile inviare una mail con richieste di informazioni e/o chiarimenti.

Pubblicato il 20/04/2018 — ultima modifica 20/04/2018