domenica 20.05.2018

Politiche abitative

Una casa alle giovani coppie ed altri nuclei familiari

Con questo programma la Regione si propone di favorire l’accesso alla prima casa a particolari categorie di cittadini le cui condizioni economiche non permettono loro di soddisfare la domanda di servizi abitativi alle normali condizioni di mercato, e si articola in due linee di azione:

Linea n. 1 – Qualificazione del patrimonio: attraverso la quale si vuole promuovere l’accesso alla proprietà della prima casa, anche attraverso patti di futura vendita, incentivando interventi di ristrutturazione e sostituzione edilizia diretti a migliorare la qualità urbana ed architettonica, nonché l’efficienza sismica ed energetica del patrimonio edilizio, in coerenza con le politiche regionali dirette a ridurre il consumo del suolo;

La selezione degli operatori da ammettere a finanziamento avviene attraverso una valutazione regionale delle domande presentate e acquisite esclusivamente per via telematica all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) pru@postacert.regione.emilia-romagna.it  compilando il modulo di cui all’allegato 4, parte integrante del bando, reperibile all’indirizzo http://territorio.regione.emilia-romagna.it/politiche-abitative o sul portale regionale nella pagina dedicata al bando, pena la sua inammissibilità.

Gli operatori ammessi al finanziamento devono assegnare/locare gli alloggi recuperati ai nuclei familiari che rientrano nelle tipologie previste dal bando in possesso dei requisiti soggettivi.

Linea n. 2 – Utilizzo del costruito esistente: volta a favorire l’accesso alla proprietà della prima casa attraverso contributi per incentivare il più efficace utilizzo del patrimonio edilizio esistente, nell’ottica del risparmio del suolo e della ottimizzazione dello stock edilizio disponibile.

La selezione degli alloggi da ammettere a finanziamento e dei nuclei familiari che presentano la domanda viene effettuata esclusivamente per via telematica tramite l’utilizzo dell’applicativo web collocato sul sito http://territorio.regione.emilia-romagna.it e nel portale regionale nella pagina dedicata al bando.

Caratteristiche del programma

I beneficiari degli interventi, i requisiti, gli obblighi

Gli atti amministrativi per la gestione del programma

Linea 1 moduli da utilizzare per la presentazione della domanda di contributo