Metrex

Rete delle regioni e aree metropolitane europee

La Rete Metrex è un’associazione di oltre 50 Regioni e Aree metropolitane europee, fondata a Glasgow nel 1996. La Regione è fra i soci fondatori.

Metrex è andata assumendo una particolare rilevanza nel panorama delle reti istituzionali europee, ha promosso una considerevole attività di confronto e scambio di esperienze, in particolare nel corso delle conferenze semestrali, ha realizzato progetti Interreg di notevole portata, è divenuta un importante riferimento per la Commissione europea, per il Comitato economico sociale, per il Comitati delle Regioni, per l'Ocse, nonchè per altre istituzioni di ricerca (Espon, NordRegio, ecc).

Dalla fondazione la Regione ha partecipato ininterrottamente all'attività di Metrex e, in particolare, alle conferenze semestrali, ai progetti europei, ai gruppi di esperti ed è presente, dal 2010, nel Managing committee della Rete.

La partecipazione a Metrex si è rivelata particolarmente proficua perchè ha consentito di sviluppare relazioni con altre Regioni e Aree metropolitane, scambiare esperienze, individuare partner per progetti europei, approfondire specifiche tematiche. Metrex costituisce inoltre un canale privilegiato per i rapporti con gli organi dell'Ue, con l'Ocse e altri organismi.

 

Materiali di approfondimento

  • Conferenza di Atene, 2011 - Ways forward the crisis. Le aree metropolitane fanno il punto sulla capacità di risposta alla crisi economica
  • Conferenza di Stettino, 2006 - Looking back, looking forward. Dopo dieci anni di attività della rete Metrex le Regioni fanno il punto. La relazione di Claudio Tolomelli

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T11:18:57+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina