lunedì 22.01.2018

Paesaggio

Rigenerare la città con la natura

La guida Rigenerare la città con la natura - Strumenti per la progettazione degli spazi pubblici tra mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, elaborata dal Servizio Pianificazione, Urbanistica, Uso sostenibile del territorio della Regione Emilia-Romagna, con il Politecnico di Milano ed edita da Maggioli editore, rappresenta una degli esiti del percorso formativo REBUS®.

È pensata per professionisti e tecnici della pubblica amministrazione che affrontano, con un approccio interdisciplinare, la progettazione degli spazi pubblici con un focus particolare sui temi della qualità del paesaggio urbano, dei cambiamenti climatici e degli impatti negativi che questi possono generare. Il lavoro è il risultato di una collaborazione transdisciplinare afferente ai campi dell’urbanistica e della rigenerazione urbana, del paesaggio, dell’ingegneria agraria e dell’architettura.

Presentazioni conferenza "Rigenerare la città con la natura" del 18 aprile 2016

• 1/ Rigenerazione urbana e qualità degli spazi pubblici - Raffaele Donini-scarica pdf
  • 2/ Cambiamenti climatici ed effetti sulle città - Teodoro Georgiadis -scarica pdf
  • 3/ Guida pratica per la progettazione degli spazi pubblici - Luisa Ravanello -scarica pdf