mercoledì 17.10.2018
caricamento meteo
Sections

Paesaggio

PER UNA CORRETTA GESTIONE DEL PAESAGGIO. LINEE GUIDA.

Linee guida pratiche che offrono orientamenti e criteri per un’adeguata gestione delle trasformazioni del paesaggio

corretta gestione del paesaggio 2007Generalitat de Catalunya, Departament de Politica Territorial i Obres Públiques

Edito da Entitat Autònoma del Diari Oficial i Publicacions, 2007

 

 

 

La ricerca, sviluppata nell’ambito del progetto PAYS.DOC, ha avuto la finalità operativa, in con l’obiettivo di produrre e diffondere conoscenze utili per le attività di enti pubblici e privati in materia paesaggistica. Si è cercato di sviluppare e applicare le misure della Convenzione Europea del Paesaggio, definendo le strategie comuni più appropriate per il Mediterraneo, in grado di aggiungere un valore paesaggistico alle politiche, ai piani e al attuazioni. A tale scopo, sono state elaborate delle linee guida pratiche, che offrono orientamenti e criteri per un’adeguata gestione delle trasformazioni del paesaggio in situazioni e processi considerati prioritari dal progetto, ovvero:

(a) infrastrutture e accessi ai nuclei urbani;

(b) spazi produttivi, commerciali e logistici;

(c) luoghi storici, culturali e d’interesse turistico;

(d) spazi agrari, forestali e naturali.

Da un punto di vista formale, il volume ha un carattere intenzionalmente divulgativo, basandosi sul rigore concettuale e la chiarezza espositiva. Si è cercato di equilibrare le informazioni testuali e grafiche, attraverso un linguaggio sintetico ed accessibile, evitando illustrazioni e fotografie spettacolari, per privilegiare immagini suggestive e rappresentative della diversità di situazioni reali, che al contempo potessero evidenziare problematiche e caratteristiche comuni delle regioni mediterranee nei quattro ambiti strategici evidenziati.

 

Volume esaurito 

Scarica il volume in versione pdf

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 11/04/2013 — ultima modifica 27/11/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it