PER UNA CORRETTA GESTIONE DEL PAESAGGIO. LINEE GUIDA.

Linee guida pratiche che offrono orientamenti e criteri per un’adeguata gestione delle trasformazioni del paesaggio

corretta gestione del paesaggio 2007Generalitat de Catalunya, Departament de Politica Territorial i Obres Públiques

Edito da Entitat Autònoma del Diari Oficial i Publicacions, 2007

La ricerca, sviluppata nell’ambito del progetto PAYS.DOC, ha avuto la finalità operativa, in con l’obiettivo di produrre e diffondere conoscenze utili per le attività di enti pubblici e privati in materia paesaggistica. Si è cercato di sviluppare e applicare le misure della Convenzione Europea del Paesaggio, definendo le strategie comuni più appropriate per il Mediterraneo, in grado di aggiungere un valore paesaggistico alle politiche, ai piani e al attuazioni. A tale scopo, sono state elaborate delle linee guida pratiche, che offrono orientamenti e criteri per un’adeguata gestione delle trasformazioni del paesaggio in situazioni e processi considerati prioritari dal progetto, ovvero:

(a) infrastrutture e accessi ai nuclei urbani;

(b) spazi produttivi, commerciali e logistici;