mercoledì 17.10.2018
caricamento meteo
Sections

Paesaggio

NUOVI PAESAGGI COSTIERI

Percorsi di rigenerazione urbana e paesaggistica per le località costiere, densamente urbanizzate ed interessate dal turismo balneare di massa

nuovi paesaggi costieri 2007Dal progetto del lungomare alla gestione integrata delle coste

Quaderni sul paesaggio 03

Regione Emilia-Romagna, a cura di Elena Farnè

Edito da Centro Stampa Regione Emilia-Romagna, 2007

 

Il volume considera i paesaggi costieri come paesaggi in cerca di equilibrio tra la tutela della natura, l’evoluzione del turismo e lo sviluppo urbano delle città.

Le coste europee affacciate sul Mediterraneo, accomunate dal clima mite e da una plurisecolare storia di traffici marittimi, commerciali e turistici, si presentano oggi per gran parte come un continuum urbano nel quale si avvicendano città di diverse dimensioni, porti commerciali e turistici, insediamenti balneari. L’apparato infrastrutturale costituito da strade, autostrade e ferrovie, contribuisce a restituire per le coste l’immagine di un sistema territoriale urbano unico, nel quale tuttavia permangono soluzioni di continuità rappresentate da ambiti naturali e semi-naturali più o meno significativi.

Gli spazi naturali, dunque, si integrano nel sistema costiero urbano mediterraneo e si pongono come cerniere di giunzione/separazione fra un’area urbana e l’altra.

La presenza e l’azione dell’uomo è ed è stata dominante sul paesaggio costiero mediterraneo, a volte con grande sapienza, equilibrio e rispetto dei luoghi, altre volte con devastante consumo e depauperamento dell’ambiente e delle sue risorse. Oggetto specifico dell’indagine sono le coste balneari, soggette al turismo di massa e fortemente urbanizzate.

Di fatto, le grandi conurbazioni turistiche balneari sono aree densamente popolate – seppur solo qualche mese l’anno – e densamente edificate, con la medesima bassa qualità urbana e carenza di servizi comune alle periferie di molte metropoli europee. La ricerca delinea percorsi di rigenerazione urbana e paesaggistica per le località costiere, densamente urbanizzate ed interessate dal turismo balneare di massa, mediante lo studio di piani, programmi e progetti, realizzati e in corso, sulle coste mediterranee ed europee.

Copia del volume può essere richiesta a:

Servizio Pianificazione urbanistica, paesaggio e uso sostenibile del territorio

Fax: 051 5276985

E-mail: PaesaggioER@Regione.Emilia-Romagna.it

 

Scarica il volume

Azioni sul documento
Pubblicato il 11/04/2013 — ultima modifica 11/04/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it